Come preparare gli spaghetti al pesce spada e zucchine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina italiana è composta da ricette ricche di gusto e adatte a ogni esigenza nutrizionale. Il pesce, in particolar modo nelle zone costiere, è largamente diffuso e consumato. Il pesce spada, ad esempio, dal sapore unico e delicato, è presente in commercio sia fresco che surgelato, in tranci o a fette. Esistono numerose pietanze che hanno come protagonista il pesce spada. Se volete sapere, a tal proposito, come preparare correttamente gli spaghetti al pesce spada e zucchine, continuate a leggere i passaggi che compongono la guida che segue.

27

Occorrente

  • 200 gr di spaghetti
  • 200 gr di pesce spada
  • 150 gr di pomodorini ciliegini
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • peperoncino q.b
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 150 gr di zucchine
  • sale q.b
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
37

Tagliate il pesce spada

Come prima cosa acquistate il pesce spada. Durante la scelta, è necessario considerare alcuni fattori, come ad esempio l'aspetto della sua carne. Quest'ultima deve essere caratterizzata da un colore rosa chiaro e non devono essere presenti striature rosse, che indicherebbero la poca freschezza del pesce. È preferibile acquistare tale alimento presso un pescivendolo che espone anche la testa del pesce, in quanto a volte viene venduto un altro tipo al suo posto, come ad esempio la ventresca. Una volta effettuato l'acquisto, disponete il pesce spada su di un tagliere e rimuovete la pelle con l'aiuto di un coltello apposito, poi riducete la fetta a cubetti. Mettete questi su di un piatto e infarinateli leggermente.

47

Tritate il prezzemolo

Prendete il prezzemolo e tritatelo finemente. Per quanto riguardo i pomodorini ciliegini, tagliateli in 4, utilizzando un coltello seghettato; le zucchine, invece, riducetele in pezzetti. Prendete a questo punto una pentola, riempitela d'acqua e aspettate che quest'ultima raggiunga il bollore. Una volta che noterete sulla superficie dell'acqua delle bollicine, aggiungete un po' di sale e versate la pasta, aspettando che questa si cuocia. Nel frattempo mettete una padella sul fuoco e aggiungete l'olio extravergine d'oliva. Quando quest'ultimo sarà diventato abbastanza caldo, unite l'aglio precedentemente schiacciato e la dadolata di pesce spada.

Continua la lettura
57

Servite la pasta

Fate rosolare per bene il tutto, poi rimuovete l'aglio. Quando il pesce si sarà colorato, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete adesso i pomodorini e le zucchine, mescolate e regolate di sale. Se vedete che il sugo tende un po' a seccare, unite un po' di acqua di cottura della pasta. Non appena gli spaghetti avranno raggiunto una cottura al dente, scolateli e uniteli in padella. Alzate la fiamma e fateli saltare per qualche minuto. Aggiungete poi del prezzemolo e impiattate la pasta. Servite ai vostri commensali la pietanza. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile acquistare tali alimento presso un pescivendolo che espone anche la testa del pesce, in quanto a volte viene venduto un altro tipo al suo posto, come ad esempio la ventresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pesto di rucola e pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti asparagi e pesce spada

Primi Piatti

Spaghetti melanzane e pesce spada: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: Spaghetti alla carbonara di pesce spada

Primi Piatti

Gnocchi con zucchine e pesce spada

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada