Come preparare gli spaghetti al sugo di totani

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per preparare un delizioso piatto a base di pesce non serve spendere una fortuna ricercando chissà quali ingredienti complessi, basta avere un po' di fantasia e un po' di tempo a disposizione. La ricetta che vi proporrò in questa guida utilizza un mollusco molto diffuso in molte ricette, il totano che può essere acquistato sia fresco che surgelato. Ovviamente è sempre da preferire il pesce fresco se abbiamo un buon supermercato in cui acquistarlo, ma in caso non fosse reperibile scegliamo quello surgelato già tagliato e lasciamolo fuori tutta la notte per cucinarlo il giorno dopo. Vediamo allora come preparare gli spaghetti al sugo di totani sfruttando questo eccezionale ed economico ingrediente.

27
Occorrente
  • 400 g di spaghetti
  • 600 g di totani
  • 1 barattolo di pomodori pelati
  • mezza bottiglia di passata
  • uno spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 peperoncino
  • prezzemolo
37

Pulizia del pesce

Se abbiamo acquistato i totani freschi interi dobbiamo procedere alla pulizia. Stacchiamo la testa dalle zampe e procediamo eliminando l'ossicino interno simile ad una stecca di plastica. Togliamo le interiora e rimuoviamo l'organo a forma di pallina nella quale è contenuto l'inchiostro. Tagliamo la testa a metà per la sua lunghezza e sciacquiamola insieme alle zampe per togliere eventuali resti di sabbia o inchiostro. Tagliamo le zampe e la testa in striscioline piuttosto regolari e mettiamole in un contenitore a scolare l'acqua in eccesso. Se abbiamo acquistato il totano già tagliato o surgelato procediamo ugualmente a sciacquare tutte le parti con cura prima di passare a cuocerle.

47

Preparazione del sugo

Mettiamo in una padella piuttosto ampia dell'olio extra vergine di oliva e aggiungiamoci lo spicchio di aglio precedentemente sbucciato. Lasciamo imbiondire l'aglio per qualche minuto dopodichè abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il peperoncino e i totani. È molto importante tenere la fiamma bassa e sgocciolare i totani prima di aggiungerli in padella per evitare che l'acqua a contatto con l'olio caldo sprigioni della fiamme. Facciamo rosolare un paio di minuti i totani girandoli spesso con un mestolo, dopodichè aggiungiamo il pomodoro pelato frullato e la passata. Mettiamo il coperchio e lasciamo che il sugo cuocia a fiamma medio-bassa per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungiamo il sale e facciamo cuocere per altri 20 minuti.

Continua la lettura
57

Cottura della pasta

Nel frattempo che il sugo cuoce mettiamo sul fuoco l'acqua salata per la cottura degli spaghetti. Appena l'acqua giunge a bollore tuffiamoci la pasta e lasciamola cuocere per almeno 6 minuti in base alla cottura indicata sulla confezione. Per insaporire meglio gli spaghetti scoliamoli al dente in modo che terminino la loro cottura in padella con il sugo. Mantechiamo gli spaghetti con il sugo di totani mantenendo una fiamma vivace e prima di togliere la padella dal fuoco aggiungiamo una generosa manciata di prezzemolo. Serviamo la pasta aggiungendo a crudo un filo di olio extra vergine di oliva.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se preferite un sugo più dolce potete utilizzare dei pomodorini freschi piuttosto dei pelati
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con totani e ceci

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con scamorza

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al limone

Primi Piatti

Come preparare il sugo alla boscaiola col Bimby

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone