Come preparare gli spaghetti alici e fichi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spaghetti alici e fichi sono un piatto molto particolare e semplicissimo da preparare, adatto a tutti coloro che hanno voglia di sperimentare sapori nuovi e deliziosi.

L'estate purtroppo è quasi volta al termine, ma per contrastare il cattivo tempo e il grigiore delle giornate autunnali che ormai sono alle porte, questa è la ricetta adatta: ricca di colori e di sapori, originale e creativa che per non vi porterà via nemmeno troppo tempo (realizzarla infatti è semplicissimo!).
Ulteriore nota positiva sono gli ingredienti di stagione utilizzati, che rendono la ricetta ancora più salutare.

Vediamo insieme come preparare gli spaghetti alici fichi.

27

Occorrente

  • 350g di spaghetti, 5 alici sotto sale, 5 fichi, 200 ml di latte (facoltativo), aglio, basilico, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale
37

La preparazione iniziale

Per prima cosa preparate l'acqua per la pasta, aggiungete un cucchiaino e mezzo di sale, chiudete il coperchio e portate ad ebollizione. Una volta raggiunti i 100 gradi, potete buttare gli spaghetti.

Intanto in un una padella antiaderente aggiungete cinque cucchiai di olio extravergine di oliva, e dopo aver sbucciato e tritato finemente uno spicchio d'aglio, aggiungetelo insieme all'olio extravergine d'oliva e fatelo rosolare.
Dopo di che passate alla preparazione delle alici: sciacquatele e lasciatele in ammollo per circa 15 minuti in acqua tiepida. Questo servirà a dissalarle dal sale in eccesso.

47

La realizzazione del condimento

Adesso possiamo passare alla preparazione del condimento.
Dopo aver pulito e tagliato in piccoli pezzi le alici aggiungetele insieme al basilico e al prezzemolo nella padella precedentemente preparata e mescolate fino a farle sciogliere.
Togliete il picciolo ai fichi, sbucciate>n class="sub">n class="sub">li e tagliateli ognuno in quattro parti, una volta fatto ciò potete aggiungerli in padella. Coprite con un coperchio<> e lasciate riposare a fuoco basso per circa altri 5 minuti.

Un ulteriore modo per preparare questo saporito condimento è quello di realizzare una zuppa, vi basterà semplicemente aggiungere 200 ml di latte e frullare il tutto con il frullino, ricreando così una gustosa zuppa.

Continua la lettura
57

Unite il condimento ed impiattate

Siamo arrivati quasi alla fine della preparazione di questa deliziosa ricetta.
Una volta trascorsi i 9 minuti necessari per la cottura della pasta, assicuratevi che i vostri spaghetti siano al dente. Verificato questo, scolateli e versateli nella padella insieme al condimento di alici e fichi appena creato. Ricordatevi di mescolare bene, in modo tale da insaporire la pasta con il condimento ancora di più.
Finalmente è arrivato il momento di impiattare. I vostri spaghetti fichi e alici sono pronti, non ci resta altro che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un errore comune quando si butta la pasta è non aspettare che l'acqua bolle: così facendo rischia di attaccarsi quando viene impiattata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con alici, capperi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alle alici

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli e alici

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti tonno e alici

Primi Piatti

Spaghetti alici e pecorino: la ricetta

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai fichi d'India

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla San Giovanni

Primi Piatti

Come preparare il riso con alici, pere e caffè