Come preparare gli spaghetti alla carbonara di verdure

Tramite: O2O 27/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei primi piatti più amati dagli italiani, ma conosciuto e cucinato in tutto il mondo, è la carbonara. La carbonara è un tipico piatto italiano di origini laziali, cucinato soprattutto nella zona di Roma. Il piatto base della carbonara è costituito da pasta di semola di grano duro, dal guanciale fatto a pezzettini, uova, pecorino, sale, olio e pepe. Negli anni sono state ideate numerosi varianti, che hanno consentito di portare alla creazioni di nuovi piatti gustosi. Una delle tante carbonare rivisitate e molto amate è quella di verdure. Questa ricetta è ideale anche per coloro che seguono una dieta priva di carne, la quale viene sostituita dalle verdure. Vediamo, nello specifico, come preparare questa nuova e gustosa ricetta: spaghetti alla carbonara di verdure.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di spaghetti; 100 grammi di carote; 100 grammi di cipolla; 100 grammi di scalogno; 100 grammi di zucchine; 100 grammi di peperoni; sale, pepe, olio, parmigiano q.b.; 3 uova; basilico o prezzemolo a piacere
36

Preparare le verdure

Si lavano e sbucciano accuratamente tutte le verdure che verranno utilizzate per la preparazione della ricetta. Le verdure in questione dovranno essere tagliate finemente a julienne. Per quanto riguarda la cipolla va meglio se tagliata a dadini, così come anche per lo scalogno. In una padella dalle dimensioni adatte alle quantità, si mette a riscaldare l'olio e si aggiunge cipolla e scalogno, successivamente, dopo 5-6 minuti, si aggiungono tutte le verdure già preparate. Verso la fine della cottura, che ha all'incirca una durata di 15-20 minuti a fuoco basso, si aggiunge quanto basta di sale.

46

Preparare gli spaghetti

In una pentola adatta, mettere acqua da portare all'ebollizione dove poi verranno cotti gli spaghetti. Salare gli spaghetti a piacere, preferibilmente toglierli prima che siano cotti al dente, perché verranno saltati con le verdure in padella e avranno ancora qualche minuto di cottura. Per evitare che diventino scotti, meglio toglierli prima dal fuoco.

Continua la lettura
56

Aggiungere le uova e saltare in padella

Quando le verdure in padella sono cotte al punto giusto e salate, così come anche gli spaghetti, si può passare agli ultimi due step. In un contenitore sbattere le uova alla quale si aggiunge sale, pepe e parmigiano. A questo punto si aggiungono gli spaghetti alle verdure in padella su fuoco medio-lento e si aggiungono le uova. Mescolare il tutto solo per poche decine di secondi, al massimo 1-2 minuti, dipende anche dai gusti di cottura che si preferiscono per le uova. Alcuni le gradiscono ben cotte, altri di meno. Una volta pronto, mettere nei piatti ben caldi gli spaghetti e cospargere con una spruzzatina di parmigiano e un ciuffetto di prezzemolo o di basilico per decorazione. Servire e mangiare gli spaghetti subito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Spaghetti alla carbonara di pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure

Primi Piatti

Come preparare una carbonara vegana

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare la vera carbonara

Primi Piatti

Ricette Bimby: spaghetti di soia con verdure

Primi Piatti

Ricetta: carbonara di zucchine e curry

Primi Piatti

Ricetta: carbonara marinara