Come preparare gli spaghetti alla liquirizia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina a molti può risultare piuttosto ostica e complessa. In realtà molte ricette, all'apparenza fin troppo elaborate, vengono fuori da una preparazione molto semplice e lineare. Per cui basta seguire le giuste direttive ed i giusti procedimenti per ottenere ottimi risultati, quasi insperati. In questa guida vedremo come preparare gli spaghetti alla liquirizia in maniera piuttosto efficace e soprattutto semplice. Consiglio prima di iniziare la procedura, di verificare l'eventuale presenza di tutto il necessario. Cosi potremmo scagionare possibili intoppi durante la preparazione di questa gustosissima e particolarissima pietanza.

26

Occorrente

  • 400-450g di spaghetti
  • 3 cucchiai di liquirizia in polvere
  • 1 manciata di noci sgusciate
  • 100-150g di pancetta a dadini
  • 15-20 grammi di burro
  • 50-60 grammi di formaggio grattugiato
  • un bicchiere di latte o 100-150g di panna
  • prezzemolo tritato
36

Per prima cosa, dovremo pesare gli spaghetti con l'apposita bilancia. Mettiamo a bollire in una grande pentola dell'acqua e nel frattempo possiamo dedicarci alla salsa per la nostra pasta. In una grande padella, mettiamo a sciogliere il burro. Quindi aggiungiamo poi i dadini di pancetta, che dobbiamo tagliare precedentemente in finissime listarelle. Lasciamo rosolare per qualche minuto la pancetta, girandola ogni tanto con un cucchiaio di legno, aggiungiamo il latte o un po' di panna da cucina le noci tagliate a pezzetti e la liquirizia. La salsa che otteniamo va cotta ancora per massimo un minuto o due, altrimenti perderebbe la sua cremosità.

46

Una volta a bollore l'acqua, mettiamo un cucchiaio di sale e poi aggiungiamo gli spaghetti. Il suggerimento è di utilizzare un cucchiaio di legno per spingere quelli che escono dall'acqua verso il basso. In questo modo avremo una cottura omogenea. Solitamente la pasta impiega a cuocere circa dieci o dodici minuti. Per cui un minutino prima della fine cottura, lasciando gli spaghetti leggermente al dente. Quindi scoliamoli nella salsa, facendoli saltare o mescolandoli in padella a fiamma alta per pochi secondi. Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato e il prezzemolo precedentemente tritato. Dando una ulteriore mescolata alla pasta e versandola in un elegante piatto di portata. Al posto del formaggio grattugiato se lo preferiamo possiamo aggiungere un po' di formaggio emmental tagliato a cubetti.

Continua la lettura
56

Possiamo magari gustare questa pietanza in una cena tra amici, per portare in tavola una specialità e soprattutto per fare una sorpresa ben gradita e speciale. Giunti a termine della preparazione degli spaghetti alla liquirizia non mi rimane altro che augurarvi buon appetito. Consiglio di cambiare e variare un po' gli ingredienti per ottenere delle varianti piuttosto gustose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di variare un po' gli ingredienti per ottenere delle varianti piuttosto gustose

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai porri

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti tiepidi al sauté di melanzane

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini