Come preparare gli spaghetti alla 'nduja

Tramite: O2O 16/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La 'nduja è un salume di origine calabrese, che viene molto apprezzato ed è molto diffuso in tutta Italia. È simile al salame, ma ha una consistenza più morbida, ma soprattutto è caratterizzata dal particolare sapore piccante, viene infatti preparata con parti del maiale e il piccante che in Calabria è molto diffuso ed è anche molto forte. Viene utilizzata in molti modi la 'nduja, soprattutto come condimento per panini, come antipasto, da consumare sulle fette di pane, crostini, per la pizza, frittate e altri preparati. Viene utilizzata anche per la preparazione dei primi piatti, quindi non solo per aperitivi, antipasti e secondi, ottima anche per la preparazione del ragù oppure un semplice sugo per la preparazione della pasta. In questa guida andremo a vedere come preparare gli spaghetti alla 'nduja, un piatto ideale per i mesi più freddi o mezze stagioni. La preparazione è davvero veloce, ma soprattutto è facile e alla portata di tutti, per un risultato gustoso, davvero da leccarsi i baffi.

26

Occorrente

  • Olio q.b.
  • Aglio o cipolla
  • Nduja (a vostra scelta)
  • 400gr di pomodori pelati
  • Sale grosso q.b.
  • 600 gr di spaghetti
  • Parmigiano q.b.
  • Basilico q.b.
36

Cuocere la 'nduja

Per prima cosa dovremo preparare un po' di 'nduja in un piatto e dovremo girarla con dell'olio extravergine di oliva in modo da amalgamarla bene. Mettiamo poi la pentola dove andremo a cuocere gli spaghetti su un fornello e su di un altro mettiamo in una padella larga un filo di olio ed uno spicchio di aglio fino a farlo soffriggere. Una volta soffritto, aggiungiamo dei pomodorini ciliegini tagliati in quattro parti, oppure in due o interi, a seconda di come si è abituati, poi mettiamo la 'nduja precedentemente preparata. Non utilizziamo un fornello eccessivamente grande, medio andrà benissimo.

46

Amalgamare condimento e pasta

Quando la pentola con l'acqua per la pasta bolle, dopo averla salata con del sale grosso, buttiamo gli spaghetti per portarli in cottura. Quando nell'altra padella con il condimento si è amalgamato il tutto, spegniamo il fuoco ed aspettiamo che gli spaghetti siano pronti ad essere scolati. Una volta scolati, mettiamoli nella padella, riaccendiamo il gas sotto di essa e portiamola a temperatura. Facciamo soffriggere la pasta per qualche minuto senza farla bruciare girandola con un cucchiaio in legno in modo che prenda bene gusto. Proprio per questo motivo è utile tenere un po' di acqua di cottura nel caso diventasse troppo secco, ma anche tenere a fuoco con eccessivo, ma medio. Infine serviamo in tavola con un goccio di olio crudo e foglie di basilico.

Continua la lettura
56

Fare delle varianti

Come tutti i piatti, può essere personalizzato in molti modi a seconda dei palati che deve soddisfare. Si può infatti aggiungere o sostituire al soffritto di aglio un soffritto di cipolla e/o di sedano; si può aggiungere della passata di pomodoro per renderlo più cremoso; si può aggiungere della pancetta o della salsiccia tagliata a pezzi piccoli o ancora della ricotta per contrastarne il gusto forte. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare questo gustosissimo piatto. Per chi non ha molta esperienza ai fornelli, la preparazione di questo piatto potrebbe risultare leggermente complicata, ma con un po' di pazienza e facendo delle prove, riusciremo alla fine a preparare perfettamente questa tipica pietanza calabrese. A questo punto non ci resta che procuraci tutti gli ingredienti indicati nei passi precedenti, per poter subito provare a preparare gli spaghetti alla 'nduja per i nostri familiari e amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi indicate negli occorrenti offriranno spaghetti per circa 6 persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti agli agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al limone

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla San Giovanni