Come preparare gli spaghetti alla panna con noci tostate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un bel piatto di spaghetti è sicuramente quello che ci vuole per iniziare un ben pranzo in famiglia o tra amici. Gli spaghetti sono il tipo di pasta più amato dagli italiani, non solo per il loro gusto e il loro aspetto, ma anche per la loro estrema versatilità: possono essere infatti conditi in tantissimi modi differenti, dando così origine a dei primi piatti unici e sempre gustosi. Cucinare un piatto di spaghetti può risultare molto semplice se la ricetta richiede pochi passaggi, ma può rivelarsi anche un'operazione molto complessa se si intende realizzare un primo da veri chef. La ricetta di cui ci occuperemo nei passi seguenti è molto semplice e anche i meno esperti di cucina possono cimentarsi in questa preparazione: si tratta degli spaghetti alla panna con noci tostate. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come preparare questo piatto.

27

Occorrente

  • 300 g di spaghetti
  • 1/3 di panna liquida
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di noci tostate
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Cominciamo la nostra ricetta sgusciando le noci, privandole della pellicina e mettendole in forno per qualche minuto per tostarle. Per essere più rapidi, possiamo acquistare direttamente un pacchetto di noci già sgusciate e tostate. Quello che dobbiamo fare è semplicemente tritarle finemente, evitando di mantenere dei pezzi troppo grossi. Procediamo nella preparazione facendo sciogliere per bene il burro a bagno maria oppure al microonde, dopodichè trasferiamolo in una padella antiaderente, mettiamola sul fuoco a fiamma bassa e aggiungiamoci le noci; infine, mescoliamo e lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto.

47

Proseguiamo andando ad aggiungere anche un pizzico di sale, l'aglio tritato, il parmigiano e, se lo gradiamo, anche una spolverata di pepe, quindi mescoliamo per bene in modo tale da amalgamare i sapori e fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza morbida e cremosa. Solamente a questo punto possiamo aggiungere lentamente la panna liquida, sempre continuando a mescolare il tutto e cercando di mantenere sempre una buona consistenza.

Continua la lettura
57

È ora arrivato il momento di mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta e far cuocere gli spaghetti: ricordatevi che, affinché il piatto risulti bello saporito, è indispensabile che la cottura sia perfettamente al dente. Quando saranno cotti, scolateli e metteteli nella padella assieme al condimento: a questo punto non vi resta altro da fare che mantecare gli spaghetti per un paio di minuti e, infine, servire il vostro primo piatto bello caldo. Come avrete capito, la preparazione è davvero semplice e l'ottimo risultato è assolutamente garantito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate cuocere gli spaghetti al dente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla crema di noci

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al cacao con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di rucola e noci

Primi Piatti

Spaghetti con pesto di salvia e noci

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con nocciole tostate e montasio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi allo zafferano con noci