Come preparare gli spaghetti alla salsa d'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate i sapori forti e decisi, questi spaghetti alla salsa d’aglio fanno al caso vostro. Profumati e golosi, divengono irresistibili se serviti caldi assieme a un ottimo vino rosso ben strutturato. Gli spaghetti alla salsa d’aglio sono un piatto semplice che può essere cucinato da tutti. Assicuratevi di avere tutto ciò che serve per la loro preparazione prima di mettervi al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, comprenderete al meglio come preparare dei golosi spaghetti alla salsa d’aglio.
Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle o dimezzarle a seconda delle specifiche esigenze del momento.

27

Occorrente

  • 350 g di spaghetti
  • 5 spicchi d’aglio
  • 40 g di pinoli
  • 150 ml di latte
  • 250 m di panna da cucina
  • Sale
  • Pepe
  • Parmigiano Reggiano
37

Preparazione della crema

Sbucciate gli spicchi d’aglio che avete a disposizione e poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Versate il latte in un pentolino e immergeteci dentro l’aglio poi lasciate riposare il tutto per circa venti minuti.
Mettete i pinoli in un padellino antiaderente e fateli tostare bene a fiamma vivace. Quando inizieranno a colorarsi versateli nel bicchiere di un frullatore, unite il latte con l’aglio e frullate fino a ottenere un preparato semi liquido. Versate la salsa in una padella e fatela condensare a fuoco lento per un quarto d’ora. Quando sarà divenuta più cremosa, salatela e incorporate la panna calda.

47

Cottura degli spaghetti

Versate abbondante acqua in una pentola capiente. Quando inizierà a bollire aggiungete il sale grosso e gli spaghetti. Lessateli per il tempo indicato sulla confezione poi scolateli bene. Versateli subito nella padella contenente il condimento e mantecateli per un minuto a fiamma vivace.
Prima di servire in tavola i vostri spaghetti alla salsa d’aglio arricchiteli con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Abbinate un vino rosso molto corposo a temperatura ambiente e il successo sarà assicurato.

Continua la lettura
57

Varianti alla ricetta

Chi desidera servire un piatto più raffinato può preparare dei gustosi spaghetti artigianali impastando a mano farina di grano duro con sola acqua. Sicuramente gli spaghetti realizzati artigianalmente hanno un sapore e una consistenza migliore di quelli reperibili presso la grande distribuzione. Inoltre meglio trattengono il condimento a base di latte, panna e aglio.
La salsa all'aglio è ottima anche gustata su dei crostini preparati con bocconcini di pane rosolati in olio extravergine d'oliva. Chi ama i sapori decisi può adoperarla per condire verdure lessate o per rendere più golose le carni bianche o i pesci di fiume bolliti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il piatto più digeribile, togliete il germoglio agli spicchi d'aglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Spaghetti aglio e olio: la ricetta con peperoncino e curcuma

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con gamberi e salsa verde

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla salsa di nespole

Primi Piatti

Spaghetti vegan con salsa di avocado

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al limone