Come preparare gli spaghetti alla San Giovanni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di invitare amici e parenti per un pranzo o una cena presso la nostra abitazione e di non sapere cosa preparare di molto semplice ma allo stesso tempo molto gustoso. Su internet potremo trovare moltissime ricette adatte a soddisfare i gusti di tutti quanti ma se stiamo cercando qualcosa di veramente semplice da preparare ma allo stesso tempo molto particolare, allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei buonissimi spaghetti alla San Giovanni.

27

Occorrente

  • Spaghetti di media misura
  • pomodori pelati
  • olio d'oliva
  • sale
  • peperoncino
  • olive nere
  • capperi sotto sale
  • prezzemolo
  • aglio
37

La Puglia

Questo piatto di origini pugliesi, riunisce al suo interno tutti gli ingredienti prodotti da una terra dove il sole e il mare danno davvero il meglio di se. Le dosi consigliate sono per 4 persone, preparazione facile, tempo di preparazione 30 minuti, lavorazione facile. La lista degli ingredienti che ci occorrono per preparare questa ricetta gustosa e profumata sono: 350 gr di spaghetti di media grossezza, 400 gr di pomodori pelati, 1 spicchio di aglio, 4 acciughe sotto sale, 25 gr di capperi sotto sale, olive nere, 1 peperoncino rosso piccante, 1 mazzetto di prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale, pecorino grattugiato, prezzemolo.

47

La cottura

Cominciamo con il mettere sul fuoco una pentola di acqua salata dove andranno cotti di spaghetti. Prendiamo le alici e ripuliamole dal sale in eccesso lavandole sotto l'acqua corrente ripetutamente, mettiamole in un piatto e cominciamo a privarle di tutte le lische. Prendiamo ora i capperi e facciamo la stessa cosa delle acciughe ovvero laviamoli sotto l'acqua corrente privandoli così di tutto il sale. Nel frattempo in una padella bella larga aggiungiamo un pochino di olio d'oliva e uno spicchio di aglio (che poi andrà eliminato) che avremo leggermente schiacciato con una forchetta.

Continua la lettura
57

Le alici

Aggiungiamo le alici e lasciamole sciogliere. Aggiungiamo ora i pomodori e i capperi, le olive e il peperoncino tagliato a piccoli pezzetti. Quest'ultimo è un ingrediente non apprezzato da tutti pur facendo parte integrante della ricetta, per cui nel caso non fosse di nostro gradimento potremo decidere di non metterlo. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato. Quando l'acqua della pasta è a bollore, gettiamo gli spaghetti e scoliamoli al dente. Prendiamo ora gli spaghetti e mettiamoli nella padella con il sugo che avevamo preparato, facciamoli saltare per qualche minuto sempre a fuoco moderato aggiungendo il prezzemolo tritato.

67

L'assaggio

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire preparare questi gustosissimi spaghetti alla San Giovanni, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare tutti gli ingredienti necessari, presso un qualsiasi supermercato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una ricetta regionale facile e veloce da preparare, ottima da gustare in una serata con gli amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti tiepidi al sauté di melanzane

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai porri

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla salsa d'aglio