Come preparare gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli spaghetti con le vongole sono un vero e proprio must have per i pranzi estivi! Una ricetta gustosa e ricca di profumo, capace di conquistare il palato con la sua semplicità. Per aggiungere un tocco di sapore extra alla nostra classica preparazione, perché non impreziosirla con l'aggiunta di un pesto al pistacchio e la nota agrumata del limone? Un primo piatto davvero sfizioso e leggero, perfetto anche per una cena elegante e particolare. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il pesto di pistacchi: 80 g di pistacchi tostati o al naturale - 20 g di olio extravergine di oliva - 1 pizzico di sale
  • 1 kg di vongole fresche
  • 320 gr di spaghetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • Ingredienti per la salsa al limone: 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva - la scorza grattugiata e il succo di 1 limone non trattato - sale e pepe bianco q.b.
37

Realizziamo il pesto

Il primo step per preparare gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone, è quello di dedicarci alla realizzazione del pesto. Iniziamo dunque andando a sgusciare i pistacchi. Per la nostra preparazione possiamo utilizzare quelli già tostati e salati. Nel frattempo portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua raggiunga il bollore. Quindi tuffiamo i pistacchi. Lasciamoli sbollentare per circa 5 minuti. Poi scoliamoli e trasferiamoli sopra un panno pulito. Mentre sono ancora caldi, strofiniamoli per rimuovere la pellicina. A questo punto possiamo portare i pistacchi nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo un filo di olio evo e un pizzico di sale. Azioniamo quindi il robot e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema morbida e liscia.

47

Prepariamo il sugo alle vongole

Ora che il nostro delicato pesto ai pistacchi è pronto, possiamo passare alla seconda fase della nostra ricetta. Per prima cosa andiamo a pulire perfettamente le vongole per eliminare eventuali residui sabbiosi. Portiamo adesso una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo uno spicchio d'aglio privato dell'anima. Lasciamo quindi rosolare fin quando non prende colore, poi togliamolo dalla padella. Ora possiamo versare in padella le vongole ben lavate. Facciamole quindi saltare a fiamma vivace, fin quando le valve non si saranno aperte. Andiamo ora a sfumare con il vino bianco secco. Lasciamo evaporare la parte alcolica, poi irroriamo le vongole con una semplice riduzione al limone. Aggiungiamo anche una generosa spolverata di prezzemolo fresco e lasciamo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto ancora.

Continua la lettura
57

Cuociamo la pasta e serviamo in tavola

Mentre il nostro goloso sugo alle vongole termina la sua cottura, possiamo passare allo step finale della ricetta. Portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Quindi saliamola leggermente e tuffiamo gli spaghetti. Per degli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone a regola d'arte, scoliamo la pasta perfettamente al dente! Una volta pronti, scoliamo gli spaghetti direttamente nella padella con le vongole. Aggiungiamo anche il pesto al pistacchio e facciamo saltare il tutto per un paio di minuti. A questo punto non ci resta che servire in tavola il nostro favoloso primo piatto. Guarniamo gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone con del prezzemolo tritato e qualche ricciolo di scorza di limone!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco croccante e sfizioso, guarniamo il nostro piatto con della granella di pistacchio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricette classiche: gli spaghetti alle vongole

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con ricci, pomodori e vongole

Primi Piatti

RIcetta: spaghetti alle vongole rosse con basilico e prezzemolo

Primi Piatti

Spaghetti saltati con le vongole

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con vongole e cime di rapa

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al limone

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con le vongole della Campania

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alle vongole veraci e friarielli