Come preparare gli spaghetti allo scoglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione non c'è niente di meglio che preparare un bel piatto di pesce da gustare da soli o in compagnia degli amici. In questa guida spiegherò come preparare gli spaghetti allo scoglio, un primo piatto molto veloce da realizzare e soprattutto ottimo da consumare nella versione classica o con l'aggiunta di qualche pomodorino che renderà la pietanza ancora più prelibata e dal tocco mediterraneo.

28

Occorrente

  • 500 g di spaghetti
  • 350 g di cozze
  • 350 g di vongole
  • 300 g di calamari
  • 300 g di gamberoni
  • 250 g di pomodorini ciliegina(facoltativi)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale e pepe
  • peperoncino fresco o macinato
  • prezzemolo
38

Pulire i molluschi

La prima cosa da fare è mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta, in una pentola grande ed alta, adatta per gli spaghetti. Nel frattempo si dovrà versare dell'olio in una padella capiente e far rosolare due spicchi d'aglio e il peperoncino; una volta dorato, l'aglio dovrà essere tolto dalla padella. Ora è il momento di aggiungere i molluschi: prima si mettono nella padella le cozze, sfumandole con del vino bianco e, quando si saranno aperte, si potranno aggiungere le vongole sfumando anche queste con altro vino bianco. I molluschi che rimarranno chiusi sono da scartare, poiché già morti prima della cottura.

48

Saltare in padella

Ora è giunto il momento di buttare giù la pasta, in modo che sia pronta insieme al pesce. Alla padella con il pesce si devono aggiungere i calamari tagliati a pezzi irrorandoli con altro vino bianco, lasciandoli cuocere per 5 minuti. Dopodiché aggiungere i gamberoni e lasciarli cuocere al massimo per quattro-cinque minuti, altrimenti si rischia di farli indurire troppo. Insaporire di sale e pepe in base ai propri gusti personali.

Continua la lettura
58

Cuocere la pasta

La pasta andrà scolata al dente, lasciando un po' di liquido, così che non risulti troppo secca dopo essere stata passata in padella. La pasta va, quindi, versata in padella, fatta saltare e infine amalgamata bene con gli altri ingredienti per insaporirla. Questa operazione va eseguita in maniera veloce per evitare che il sugo prodotto dal pesce si asciughi. Il piatto è pronto, si deve solo aggiungere una bella spolverata di prezzemolo tagliato finemente con del pepe. Dopo aver disposto gli spaghetti allo scoglio nei piatti, questi possono essere serviti.

68

Aggiungere i pomodori

Questa versione è quella classica dove si omette l'aggiunta del pomodoro fresco, ma se si volesse optare per quest'ultima basterà aggiungere nel sughetto dei molluschi una decina di pomodorini pachini precedentemente sbollentati e privati dei loro semi. Lasciar cuocere per 5 minuti a fuoco vivace e procedere come descritto in precedenza. A fine cottura unire un po' di prezzemolo tagliato fresco al momento e gustare questa ottimo piatto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciacquare e pulire bene tutto il pesce prima di cucinarlo, scartando i molluschi con il guscio rotto e i gamberi che presentano un colore diverso da quello degli esemplari freschi
  • Non eccedere nei tempi di cottura del pesce
  • Scolare la pasta 2 minuti prima in modo che non risulti scotta dopo essere stata passata in padella
  • Accompagnare la pasta con un bicchiere di un buon vino bianco fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine allo scoglio con i pistacchi

Primi Piatti

Come preparare le linguine allo scoglio

Primi Piatti

Ricetta: penne allo scoglio

Primi Piatti

Risotto allo scoglio

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ubriachi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Primi Piatti

Ricetta: sfogliatella salata allo scoglio

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti