Come preparare gli spaghetti con alici e pinoli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questo piatto è semplicissimo da preparare, proprio per questo motivo chiunque può cimentarsi nella sua realizzazione e non soltanto coloro che possiedono particolari doti culinarie. Ovviamente, impegnandoti seriamente nella realizzazione di questo delizioso e piuttosto apprezzato piatto avrai la possibilità di poter imparare tecniche culinarie estremamente interessanti, ma potrai anche risparmiare utilmente il tuo denaro. Ecco allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare gli spaghetti con alici e pinoli.

26

Preparazione della pasta

Cominciate a preparare questa speciale ricetta prendendo i 160 grammi di alici, lavali accuratamente sotto l’acqua corrente e inseriscili in uno scolapasta a sgocciolare un po’. Successivamente, pulisci le alici, eliminando la pelle, privandole della testa e della coda e operazione importantissima elimina le spine centrali, avendo cura a togliere qualche spina di troppo.

36

Unione degli ingredienti

Terminata l’operazione di pulitura delle alici, prendi una pentola antiaderente, inserisci un po’ di olio extravergine di oliva, prendi uno spicchio d’ aglio, spellalo, lavalo, schiaccialo e inseriscilo nella pentola con l’olio, se preferisci puoi inserire l’aglio intero ed eliminarlo al termine della cottura. Inserisci subito dopo l’aglio, le alici lavate e pulite, lascia soffriggere per cinque minuti, a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi un pizzico di sale e continua la cottura ancora qualche minuto. Prendi i 100 grammi di foglie di finocchio, lavale accuratamente e puliscile ben bene.

Continua la lettura
46

Cottura

Dopodiché, cuoci le foglie di finocchio in una pentola con acqua e fai sbollentare per una decina di minuti, sala e mescola di tanto in tanto. Nel frattempo le foglie di finocchio cuoce, prendi una pentola con acqua e porta a bollore, inserisci 250 grammi di spaghetti, aggiusta di sale e scola al dente. Terminata la cottura delle foglie di finocchio sistemale in uno scolapasta a sgocciolare in modo tale da farle perdere maggior parte dell’acqua.

56

Servi il piatto

Scola la pasta, inseriscila nella padella con le alici, aggiungi le foglie di finocchio, un filo di olio extravergine di oliva e mescola ben bene. Chiudi il fuoco e inserisci i 50 grammi di pinoli, mescola tutto, dividi in porzioni gli spaghetti con finocchi, alici e pinoli e servi in tavola. Se preferisci, o in alternativa, le foglie di finocchio posso essere inseriti nella padella alla fine, insieme ai pinoli, quindi senza cuocerli né prima né dopo, ma gustarli crudi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con alici, capperi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alle alici

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai pinoli e mandorle

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli e alici

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti tonno e alici

Primi Piatti

Spaghetti alici e pecorino: la ricetta

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pomodori acciughe e pinoli

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla San Giovanni