Come preparare gli spaghetti con cacio e finocchietti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli spaghetti con cacio e finocchietti sono un goloso primo piatto dal gusto deciso. Sono ottimi per iniziare una cena serale che comprende un secondo piatto a base di carne con verdure e per preparare questa specialità servono davvero pochi minuti. Anche chi non è un cuoco provetto può cimentarsi nel realizzare questa delizia: il risultato è sempre garantito. Partendo infatti da pochi ingredienti ma di ottima qualità, il sapore finale non può che essere delizioso. Leggente attentamente le indicazioni riportate a seguire che vi spiegheranno nel dettaglio come preparare dei gustosi spaghetti con cacio e finocchietti.

25

Occorrente

  • 300 g di spaghetti
  • 200 g di pecorino romano
  • 6 finocchietti
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • pepe
  • sale
35

Per prima cosa prendete i finocchietti che avete a disposizione e puliteli bene mettendo da parte qualche foglia centrale. Divideteli a metà e poi tagliateli a spicchi. Lavateli bene sotto il getto dell’acqua corrente e poi sistemateli sopra un canovaccio di cotone pulito affinché perdano tutta l’acqua in eccesso.
Intanto versate l’olio extravergine d’oliva in una padella capiente e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete l’aglio sminuzzato finemente e lasciatelo rosolare. Dopo circa uno o due minuti unite anche i finocchietti ben sgocciolati e regolate di sale e pepe. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere gli ortaggi per una decina di minuti coprendo la padella con un coperchio di adeguate dimensioni.
Ogni tanto mescolate i finocchietti e se notate che il fondo di cottura si sta prosciugando eccessivamente, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.

45

Grattugiate finemente metà del pecorino romano e l’altra metà riducetela in scaglie sottili.
Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e cuoceteci dentro gli spaghetti. I migliori spaghetti per la preparazione di questo piatto sono quelli di media grandezza: non scegliete quelli troppo sottili che non tengono affatto la cottura né quelli molto spessi che rimangono costantemente al dente.

Continua la lettura
55

Scolate gli spaghetti ancora al dente e trasferiteli direttamente nella padella contenente il condimento. Mescolate accuratamente e poi pepate secondo i vostri gusti. Mantecate gli spaghetti a fiamma vivace con il pecorino grattugiato e, prima di portarli in tavola, aggiungete anche quello a scaglie sulla superficie. Questo gustoso primo piatto è ancora migliore se viene servito in tavola con un vino rosso non troppo strutturato o, in alternativa, con un vino rosato ben freddo.
Se desiderate rendere ancora più ricchi e appetitosi questi spaghetti con cacio e finocchietti, aggiungete anche dei gherigli di noce spezzettati e tostati all’ultimo momento oppure dei pinoli tostati a fiamma vivace e il risultato sarà eccellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli carciofi, cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare il risotto cacio e pepe al lime

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare i paccheri cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare la pasta cacio e uova

Primi Piatti

Ricetta: bigoli cacio e pepe

Primi Piatti

Ricetta: pasta con cacio pepe e fave