Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete proporre in tavola un primo piatto goloso e sostanzioso, ecco a voi la ricetta per preparare dei deliziosi spaghetti con caciocavallo e salsiccia. Se non riuscite a reperire in commercio gli spaghetti freschi avete due possibili alternative: o li preparate voi partendo dall’impasto base di acqua e grano duro oppure acquistate quelli secchi riducendo il quantitativo indicato negli ingredienti.
Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare dei golosi spaghetti con salsiccia e caciocavallo da gustare assieme a tutta la famiglia.

27

Occorrente

  • 500 g di spaghetti freschi
  • 500 g di passata di pomodori
  • 80 g di salsiccia
  • 2 zucchine
  • 4 cipolle di Tropea
  • Un mazzetto di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Preparare le verdure

Per prima cosa prendete i cipollotti e togliete sia le radichette che la parte verde più coriacea. Tagliateli a spicchi poi lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Versate in una padella capiente un filo di olio extravergine d’oliva e mettetela sul fuoco. Aggiungete la dadolata di zucchine, salate e proseguite la cottura a fiamma vivace per una decina di minuti. Quando saranno pronte versatele in una terrina e lasciatele raffreddare. Nella stessa padella mettete i cipollotti e fateli insaporire bene assieme a un cucchiaio di olio e mezzo bicchiere di acqua. Quando saranno diventati morbidi a sufficienza, spegnete la fiamma e trasferiteli nella ciotola assieme alle zucchine.

47

Preparare il sugo per la pasta

Prendete la stessa padella e metteteci dentro la salciccia spellata e sbriciolata con le man. Aggiungete la salsa di pomodoro e poi mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo una decina di minuti salate e insaporite con qualche foglia di basilico triturata a coltello. Aggiungete sia i cipollotti saltati che le zucchine e proseguite la cottura per due o tre minuti.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire gli spaghetti

Riempite una pentola per tre quarti con acqua fredda. Mettetela sul fuoco e appena l’acqua inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare la pasta. Scolate gli spaghetti ancora al dente e trasferiteli immediatamente nella padella contenente il condimento. Mantecate il tutto a fiamma vivace per un minuto poi arricchitela con il caciocavallo grattugiato e qualche foglia intera di basilico.
Le dosi indicate in questa ricetta sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle o triplicarle se prevedete di avere a tavola qualche ospite in più.
Sostituite gli spaghetti con lo stesso quantitativo di tagliatelle fresche se amate la pasta un po' più spessa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i sapori piccanti, sostituite la salsiccia con la stessa quantità di ‘nduja

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti salsiccia e friarielli

Primi Piatti

Come preparare le caserecce con uvetta, radicchio e caciocavallo

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con zucca, salsiccia e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: risotto con speck, radicchio e caciocavallo

Primi Piatti

Come preparare la fregola con la salsiccia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini