Come preparare gli spaghetti con fave e guanciale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo delle temperature miti, è possibile gustare spesso delle fave fresche. Le fave fresche, possono essere preparate in svariati modi. Possono infatti essere cotte insieme a dei piselli, a dei carciofi o possono essere anche inserite all'interno di squisiti spaghetti, accompagnati anche da pezzetti di guanciale croccante. Una ricetta davvero sfiziosa, infatti, prevede l'abbinamento di questi due ultimi ingredienti: fave e guanciale. Se avete voglia di scoprire come preparare questo succulento piatto, leggete il procedimento e riuscirete a creare un primo piatto davvero elaborato nel gusto ma nello stesso tempo semplicissimo da riprodurre.

27

Occorrente

  • 300 g di fave
  • Pecorino q.b.
  • Pepe q.b.
  • 400 g di spaghetti
  • 180 g di guanciale
  • Sale q.b.
37

Preparare il guanciale

Iniziate la preparazione di questo piatto davvero particolare, scegliendo innanzitutto il tipo di guanciale da inserire nella ricetta. Potete scegliere di acquistare un guanciale già tagliato a cubetti e confezionato, in vendita al supermercato, oppure potete decidere di acquistare un pezzo intero di carne dal vostro macellaio di fiducia e tagliarlo con un coltello affilato a piccole listarelle posizionandovi su un tagliere. Una volta tagliato il guanciale a piccole listarelle, dovrete tostarlo in una padella, fino a quando non diventerà trasparente e croccante. Per cuocere il guanciale e renderlo croccante, ci vorranno circa 10 minuti e dovrete mescolarlo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

47

Preparare le fave

Una volta che il guanciale sarà cotto, ponetelo da parte e dedicatevi alla preparazione delle fave, che dovranno essere sbollentate in acqua leggermente salata per pochi minuti per ammorbidirle leggermente. Una volta che le fave saranno leggermente morbide, scolatele, lasciatele raffreddare e successivamente eliminate la buccia esterna più dura sgusciandole con le mani. Sgusciare le fave, servirà a renderle più morbide e facili da masticare una volta che saranno mescolate al resto degli ingredienti.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta e comporre il piatto

Per facilitare l'operazione della cottura della pasta, potete direttamente cuocere i vostri spaghetti all'interno della stessa acqua di cottura delle fave. Lasciate cuocere quindi la pasta per il tempo necessario e una volta cotta al dente, scolatela per bene e inseritela all'interno della padella che contiene il guanciale. Saltate la pasta all'interno della padella a fuoco alto, aggiungete un po' di olio extravergine d'oliva e le fave sbucciate. Mescolate la pasta insieme a tutti gli ingredienti e aggiungete una grande manciata di pecorino grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche utilizzare le fave secche per realizzare questo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con fave e salame alla menta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Primi Piatti

Come preparare i paccheri guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca al guanciale croccante

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi, guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave

Primi Piatti

Primi Piatti

Pasta con guanciale e tuorlo sodo