Come preparare gli spaghetti con gamberi e bottarga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spaghetti con gamberi e bottarga sono un primo piatto particolarmente gustoso e delicato. Si tratta di un primo particolarmente indicato per i benefici che si possono trarre dal cosumo dei gamberi e della bottoarga. Infatti i gamberi sono alimenti ricchi di proteine e sali minerali (come ad esempio un’alta quantità di calcio), vitamine ed antiossidanti, sono infine molto utili per il rafforzare il sistema immunitario e proteggono dalle malattie cardiovascolari. La bottarga di muggine, prodotta principalmente in Sardegna, è ricca di Omega3, preziosi per la protezione del sistema neurologico e valido aiuto per ridurre gli stati infiammatori dell’organismo. Vediamo quindi come preparare gli spaghetti con gamberi e bottarga.

27

Occorrente

  • Spaghetti gamberi e bottarga (ingredienti per 4 persone): 500gr di gamberi, 50gr di bottarga di muggine grattugiata, 10 pomodorini, olio extravergine d’oliva, peperoncino, prezzemolo tritato, sale
  • 400 gr. di spaghetti
  • 40 gr. di bottarga
  • sale e pepe q.b.
  • 1 scalogno
  • 300 gr. di pomodorini pachino
  • 400 gr. di gamberi
  • 50 gr. d'olio di oliva
  • prezzemolo tritato
37

Prendete i gamberi, lavateli bene e privateli della corazza, del filo nero intestinale, della testa e della coda. Per eliminare le interiora potrete aiutarvi con uno stuzzicadenti oppure incidete longitudinalmente la parte superiore del gambero e sfilate accuratamente il filo intestinale, infine tagliateli a pezzi. Tritate finemente lo scalogno, poi, in una padella capiente, fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete lo scalogno.

47

Tagliate i pomodorini pachino a pezzetti e versateli nella padella alzando un po' la fiamma per far asciugare la componente acquosa Fateli cuocere per circa 4 minuti, successivamente aggiungete i gamberi e fateli cuocere per circa 8 minuti, quindi mettete un po' di sale e di pepe. Si consiglia inoltre di spegnere la fiamma non appena i gamberi avranno raggiunto il loro caratteristico colore rosato: se li faceste cuocere troppo, infatti, rischiereste di farli asciugare troppo.

Continua la lettura
57

In una pentola abbastanza capiente portate ad ebollizione gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versateli nella padella con il condimento, aggiungendo anche un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, che vi aiuterà a mantecare meglio i vari ingredienti. Fate rosolare la pasta per qualche minuto quindi adagiate gli spaghetti sul piatto di portata ed aggiungete la bottarga grattuggiata ed una spolverata di prezzemolo tritato finemente. Serviteli ben caldi. Si consiglia di accompagnare il piatto con un vino bianco secco, dal profumo intenso o, meglio ancora, con una bottiglia di Vernaccia di Oristano, che il gusto particolarmente intenso della bottarga non riesce a sopraffare. Se non amate gli spaghetti potete utilizzare anche le linguine. Bene non mi resta che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La bottarga si conserva in frigorifero per diverso tempo: vi basterà avvolgerla in carta d’alluminio e riporla nella parte meno fredda del frigo o metterla sott’olio in un barattolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con bottarga e lime

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti alla bottarga

Primi Piatti

Spaghetti mantecati con la bottarga

Primi Piatti

Come preparare spaghetti risottati con cozze e gamberi

Primi Piatti

Spaghetti con patate e bottarga

Primi Piatti

Come fare spaghetti con gamberi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al sugo di gamberi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con gamberi e salsa verde