Come preparare gli spaghetti con le cozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i primi piatti di pesce, gli spaghetti alle cozze sono sicuramente tra i più estivi, appetitosi ed invitanti. Le due versioni, in bianco o con qualche pomodorino fresco, soddisfano anche i palati più esigenti e garantiscono il successo in tavola.
L'origine di questo saporitissimo piatto, nasce dalla tradizione pugliese, (nella versione in bianco) estesa poi in Cilento e in Campania (con l'aggiunta del pomodoro)
La sua elaborazione è semplice e veloce, ed è adatta anche a chi non ha dimestichezza con i piatti di mare. Di seguito scopriremo quindi, passo passo, come preparare questa portata semplice ma di grande effetto.

27

Occorrente

  • 400 grammi di spaghetti
  • 800 grammi di cozze
  • aglio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo o erba cipollina
  • vino bianco non frizzante
  • olio extra vergine d'oliva
37

Per prima cosa laviamo accuratamente le cozze, rimuovendo tutte le impurità e lucidandone il guscio con una spugna abrasiva. Eliminiamo il filamento proveniente dall'interno e buttiamo via quelle rotte o dal colore sbiadito e odore sgradevole.
Le cozze sono tanto gustose quanto veloci a deteriorarsi, è quindi importante che siano fresche e in ottimo stato.  Impariamo quindi ad acquistare solo quelle che presentano un guscio nero, lucido, intero e ben chiuso, e che abbiano un gradevole profumo di mare.

47

Versione in bianco:

In una padella alta e capiente, far dorare 2 spicchi d'aglio in olio extra vergine d'oliva, Quando cominciano ad imbiondire, aggiungere le cozze ben lavate e coprire fino a che non cominciano ad aprirsi. Mescolare per bene ed alzare leggermente il fuoco. Una volta che l'olio torna a temperatura, versare mezzo bicchiere di vino per sfumare il tutto e continuare a mescolare. Salare e pepare e abbassare nuovamente il fuoco fino a fine cottura.

Continua la lettura
57

Variante al pomodoro fresco:

In un tegame alto e capiente, far dorare 2 spicchi d'aglio in olio extra vergine d'oliva. Aggiungere i pomodorini, lavati e spezzettati e lasciar cuocere qualche minuto a fuoco lento.
Intanto, in un'altra padella, adagiare le cozze e farle sfumare con il vino bianco fino alla loro apertura. Abbassare il fuoco e mescolare per pochi minuti.
Unire le cozze al pomodoro e sfumare con il loro brodo precedentemente filtrato. Lasciar riposare a fuoco spento e con il coperchio.

67

Nel frattempo, in abbondante acqua bollente e salata, buttare gli spaghetti. (per questa preparazione sono molto indicate anche le linguine). Lavare e tagliuzzare con le mani alcune foglie di prezzemolo e lasciarle da parte.
Scolare la pasta al dente e terminare la cottura in padella a fuoco lento per qualche minuto, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe e servire subito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sugo più denso e consistente, privare i pomodori dei semi e lasciar colare l'acqua di vegetazione per 15 minuti prima di utilizzarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al sugo di cozze e vongole

Primi Piatti

Come preparare l'orzotto alle cozze

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare i tubettini con le cozze

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare le cozze alla spezzina

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze