Come preparare gli spaghetti con lo zenzero

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli spaghetti con lo zenzero sono un piatto molto gustoso, che accontenta anche i palati più esigenti. Dal momento che per prepararli occorre pochissimo tempo, rappresentano un'ottima idea per chi vuole cucinare in fretta senza, tuttavia, rinunciare al gusto. Gli ingredienti da usare sono semplicissimi: ovviamente gli spaghetti che sono il formato di pasta principale della cucina italiana e lo zenzero, una spezia utilizzata sempre in più campi, soprattutto in quello alimentare per il suo particolare sapore. In questa guida vedremo come prepararli in pochi passaggi.

26

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 10 foglie di basilico
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo
  • uno spicchio di aglio
  • della radice di zenzero
  • olio extravergine d'oliva
36

Come preparare la salsa allo zenzero per gli spaghetti

Procuratevi una decina di foglie di basilico abbastanza grandi e molto profumate, e sciacquatele per bene sotto l'acqua corrente. Disponetele, quindi, su un foglio di carta assorbente e, tamponandole delicatamente, cercate di eliminare l'acqua in eccesso. Private della buccia uno spicchio di aglio e tritate con un coltello da cucina ben affilato un pezzo di radice di zenzero. Quest'ultimo è ricco di benefici, tra i quali, in particolare, la sua capacità di aiuto alla digestione e il suo potere antiossidante. In commercio potrete ritrovarlo come radice o direttamente in polvere. Il suo profumo rievoca quello della canfora, del limone e della citronella, mentre il suo sapore sembra leggermente piccante. Mettete il tutto dentro il vostro frullatore aggiungendo due cucchiaini di semi di sesamo e dell'olio extravergine d'oliva: è consigliabile non esagerare con la quantità altrimenti il gusto acido dell'olio coprirà quello delle spezie. Fate frullare a velocità massima per qualche secondo, fino a quando otterrete una crema dalla consistenza simile a quella del pesto.

46

Come preparare gli spaghetti

Mettete il composto ottenuto in una ciotola e copritelo con un foglio di pellicola trasparente. Non dimenticate di conservarlo in un luogo non troppo freddo. Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e lasciate che raggiunga la temperatura di ebollizione per alcuni minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete gli spaghetti e il sale. Ricordatevi di preferire sempre una pentola alta per consentire una cottura uniforme della pasta.

Continua la lettura
56

Come servire gli spaghetti con lo zenzero

Scolate al dente gli spaghetti e conservate qualche mestolo di acqua di cottura. Una volta fatto questo, unite la crema preparata precedentemente nella pentola insieme agli spaghetti e riaccendete il fornello a fiamma bassa. Se necessario, aggiungete dell'acqua. Dopo qualche minuto spegnete e mescolate bene il tutto. Per quanto riguarda la decorazione, servite le singole porzioni disponendo sul piatto qualche ciuffetto di prezzemolo e una spolverata di zenzero grattugiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il piatto più leggero utilizzate l'olio di mais

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti tiepidi al sauté di melanzane

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai porri