DonnaModerna

Come preparare gli spaghetti con lo zenzero

Tramite: O2O 18/11/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Gli spaghetti con lo zenzero sono un piatto molto gustoso, che accontenta anche i palati più esigenti. Dal momento che per prepararli occorre pochissimo tempo, rappresentano un'ottima idea per chi vuole cucinare in fretta senza, tuttavia, rinunciare al gusto. Gli ingredienti da usare sono semplicissimi: ovviamente gli spaghetti, che sono uno dei formati di pasta più comuni nella cucina italiana, e lo zenzero una spezia dal particolare sapore. In questa guida vedremo come prepararli in pochi passaggi.

26

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 10 foglie di basilico
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo
  • uno spicchio di aglio
  • della radice di zenzero
  • olio extravergine d'oliva
36

Salsa allo zenzero

Per preparare la salsa allo zenzero procuratevi una decina di foglie di basilico abbastanza grandi e molto profumate, e sciacquatele per bene sotto l'acqua corrente.
Disponetele, quindi, su un foglio di carta assorbente e, tamponandole delicatamente, cercate di eliminare l'acqua in eccesso. Private della buccia uno spicchio d'aglio e tritate con un coltello da cucina ben affilato un pezzo di radice di zenzero. Un prodotto che è ricco di benefici, tra i quali in particolare, l'essere d'aiuto alla digestione e il suo potere antiossidante. In commercio potrete trovare lo zenzero come radice o direttamente in polvere. Il suo profumo rievoca quello della canfora, del limone e della citronella, mentre il suo sapore sembra leggermente piccante.
Mettete tutti gli ingredienti dentro il frullatore aggiungendo due cucchiaini di semi di sesamo e dell'olio extravergine d'oliva: è consigliabile non esagerare con la quantità altrimenti il gusto dell'olio coprirà quello delle spezie. Fate frullare a velocità massima per qualche secondo, fino a quando otterrete una crema dalla consistenza simile a quella del pesto.

46

Cottura degli spaghetti

Mettete il composto ottenuto in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Non dimenticate di conservare la salsa in un luogo non troppo freddo.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e lasciate che raggiunga la temperatura di ebollizione per alcuni minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete gli spaghetti e il sale. Ricordatevi di preferire sempre una pentola alta per consentire una cottura uniforme della pasta.

Continua la lettura
56

Impiattamento

Scolate al dente gli spaghetti e conservate qualche mestolo di acqua di cottura. Una volta fatto questo, unite nella pentola la crema preparata precedentemente agli spaghetti e riaccendete il fuoco a fiamma bassa. Se necessario, aggiungete dell'acqua. Dopo qualche minuto spegnete e mescolate bene il tutto. Per quanto riguarda la decorazione, servite le singole porzioni disponendo sul piatto qualche ciuffetto di prezzemolo e una spolverata di zenzero grattugiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il piatto più leggero utilizzate l'olio di mais

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al limone

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico