Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un menù completo deve contenere sempre la pasta. Questo è un alimento che ha una vastità di consensi in cucina. La particolarità che valorizza la pasta è la qualità. Ma non passa in secondo piano il formato. Tanto è vero, che esistono tante varietà. I più gettonati sono gli spaghetti, che risultano perfetti conditi in molti modi. Una delle ricette che si distingue tra tante sono gli spaghetti con pomodorini freschi e basilico. Questo è sicuramente il classico per eccellenza, che viene gradito da tutti. Un vero simbolo di italianità. Ma il bello degli spaghetti è la loro versatilità. Sanno sposarsi perfettamente a vari sapori, e ogni condimento può presentare qualche piccola variante. A pomodorini e basilico potremmo aggiungere delle gustose e salutari noci. Nella seguente guida vi spiego come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodori.

27

Occorrente

  • 320 gr di spaghetti.
  • 30 gr di noci (gherigli).
  • 30 gr di basilico.
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
  • 150 gr di pomodorini ben maturi.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale e pepe q.b.
37

Scegliere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo contiene degli ingredienti molto versatili. I pomodorini sono quelli che renderanno la pasta colorata e ricca di sapore. Mentre, il basilico è il tocco per l'eccellenza che la renderà saporita. Infine, le noci un tipo di frutta secca che serviranno a variare il piatto. È un primo perfetto anche per i vegetariani, che inseriscono volentieri la frutta secca nella loro alimentazione.

47

Preparare il condimento

Cominciate proprio dalle noci triturando finemente i gherigli, cioè la parte commestibile del frutto. Versate il trito di noci in una padella antiaderente, in cui tosterete leggermente i frutti. Dopo la tostatura versate le noci nel boccale di un frullatore. Spezzettate le foglie di basilico e aggiungetele al trito di noci. Versate all'interno del frullatore anche i due cucchiai di Parmigiano grattugiato. Unite anche qualche grano di sale grosso, per sminuzzare tutto con più efficacia. Versate circa 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero. Adesso preparate una sorta di pesto alle noci per i nostri spaghetti. Avviate il frullatore e sminuzzate tutto fino ad ottenere un composto grumoso. Se preferite una grana più fine, frullatelo ancora. Tenete da parte il "pesto" di noci e preparate i pomodorini.

Continua la lettura
57

Cuocere gli spaghetti

Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente, poi tagliateli in spicchi. Per questa ricetta li userete a crudo, da unire agli spaghetti dopo la cottura. In alternativa, potete saltare in padella i pomodorini con olio e aglio, un po' di sale e del pepe. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata. Mantenendoli ben al dente per garantire la digeribilità. Scolateli gli spaghetti e sistemateli in un piatto da portata. Unite la salsa di noci e basilico. Aggiungete i pomodorini e mescolate tutti gli ingredienti, in modo che gli spaghetti prendano sapore. Decorate con qualche foglia fresca di basilico e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre alle noci, è possibile usare altri frutti e semi, come pinoli, mandorle e nocciole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla panna con noci tostate

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al basilico

Primi Piatti

Spaghetti di lenticchie con crema allo zenzero e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di rucola e noci

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con alici, capperi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta fresca ai pomodorini, peperoni e basilico

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti gamberetti e pomodorini

Primi Piatti

RIcetta: spaghetti alle vongole rosse con basilico e prezzemolo