Come preparare gli spaghetti con peperoni e feta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un primo piatto ricco da presentare in tavola, durante una cena estiva, optate per questi spaghetti con peperoni e feta, è semplice da realizzare e il successo è garantito. Questi spaghetti sono ottimi sia caldi che tiepidi e se raddoppiate le dosi indicate della feta, possono costituire da soli un piatto unico. Serviteli in tavola con un vino bianco frizzante secco come ad esempio dell’ottimo Pinot grigio.

27

Occorrente

  • 300 g di spaghetti quadrati
  • un peperone rosso
  • un peperone giallo
  • un peperone verde
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 g di feta
  • un mazzetto di rucola
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
37

Per prima cosa lavate accuratamente i peperoni e asciugateli bene con un panno di cotone pulito. Sistemateli su una griglia e cuoceteli in forno già caldo a 180°C fino a quando la loro superficie non sarà leggermente bruciacchiata. Toglieteli dal forno e prima che si raffreddino troppo, chiudeteli all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato, prendete i peperoni e, aiutandovi con un coltellino, privateli della pelle. Divideteli a metà e raschiate via i filamenti e i semi. Tagliate le falde a listarelle e mettetele in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e insaporite il tutto con una macinata di pepe.

47

Lavate la rucola e fatela sgocciolare bene lasciandola in uno scolapasta per qualche minuto: evitate di adoperare la centrifuga perché rovinerebbe la rucola rendendola meno appetitosa e poco bella da vedere. Trasferitela in una terrina e amalgamatela alla feta che precedentemente avrete sbriciolato con le dita. Versate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare a fuoco vivace. Schiacciate l’aglio con il palmo della mano senza privarlo della buccia e fatelo soffriggere fino a quando non inizierà a cambiare colore. Toglietelo e unite i peperoni. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per tre o quattro minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua preferibilmente calda. Intanto lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli ancora al dente. Metteteli nella padella contenente il condimento e fateli mantecare per un minuto.

Continua la lettura
57

Versate il vostro primo piatto su un vassoio da portata e servitelo in tavola dopo averlo cosparso con la rucola e la feta sbriciolata. Se non riuscite a reperire in commercio gli spaghetti a sezione quadrata, scegliete quelli tondi abbastanza spessi o, meglio ancora, i bucatini. Se non amate particolarmente il sapore forte della rucola, potete sostituirla con la stessa quantità di valeriana. La valeriana ha un gusto molto più delicato e si sposa alla perfezione sia con i peperoni che con la feta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con i peperoni

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con crema di melanzane e peperoni arrostiti

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti alla crema di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la feta

Primi Piatti

Come preparare i capellini al cavolfiore con salsa di feta

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine al pesto di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare la pasta alle melanzane con feta e tonno

Primi Piatti

Come preparare la pasta aromatica ai peperoni