Come preparare gli spaghetti con scamorza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo soprattutto grazie alla dieta mediterranea e per le sue specialità culinarie. La cucina italiana, infatti, offre una enorme varietà di ricette che spaziano dalla carne al pesce, le quali possono variare a seconda delle regioni e delle città. Una delle specialità "made in Italy" conosciuta in tutto il mondo è rappresentata sicuramente dagli spaghetti, che possono essere preparati in numerosissimi modi. Non da meno è la scamorza, che è un formaggio a pasta filata originario delle regioni dell'Italia meridionale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare gli spaghetti con la scamorza.

26

Occorrente

  • Spaghetti
  • Olio d'oliva
  • Pomodorini ciliegino
  • Cipolla
36

Preparazione del condimento

Prendiamo i pomodorini e, dopo averli lavati, tagliamoli a metà e mettiamoli in una scodella. Tagliamo quindi la scamorza affumicata a fettine o dadini, tenendo in considerazione di tagliarne a sufficienza in base alle persone per le quali stiamo cucinando. Il piatto deve risultare gustoso per tutti, altrimenti rischiamo di avere un piatto poco saporito.

46

Cottura

Uniamo tutti gli ingredienti e cuociamo gli spaghetti in una pentola con acqua bollente. Scoliamo gli spaghetti quando sono ancora al dente, rimuovendo tutta l'acqua e uniamoli agli altri ingredienti nella scodella. Aggiungiamo quindi sale e olio ed infine un po' di pepe per dare sapore. Come alternativa, possiamo aggiungere delle acciughe fresche oppure aggiungere del formaggio grattugiato, come il grana padano o il pecorino.

Continua la lettura
56

Alternativa con il sugo

In alternativa a quanto preparato prima, vediamo ora come preparare lo stesso piatto con il sugo invece dei pomodorini. Procuriamoci quindi delle bottiglie di salsa di pomodoro, una cipolla, olio d'oliva, sale, pepe e la nostra bella scamorza affumicata. Prendiamo un wok o una padella e facciamo soffriggere in un po' d'olio mezza cipolla. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamola cuocere aggiungendo un po' di sale e qualche foglia di basilico. Prepariamo quindi la scamorza tagliandola a tocchetti o fettine e mettiamola da parte. Mettiamo quindi a bollire l'acqua per gli spaghetti e caliamo la pasta non appena raggiunto il bollore. Scoliamoli quando saranno al dente e togliamo tutta l'acqua. Versiamo quindi gli spaghetti appena scolati nella padella con il sugo preparato in precedenza e mescoliamo per bene. Aggiungiamo quindi delle foglie di basilico per abbellire il piatto e, per chi vuole, aggiungiamo un po' di parmigiano grattugiato o pecorino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti tiepidi al sauté di melanzane

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai porri

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti