Come preparare gli spaghetti con vongole e bottarga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli spaghetti rappresentano uno dei veri e propri simboli del nostro paese nel mondo, la cui cucina è conosciuta ed apprezzata praticamente ovunque. Proprio grazie al loro grande successo, gli spaghetti sono un tipo di pasta che può essere preparato in numerosissimi modi, per cui le ricette sono veramente tantissime.
Gli spaghetti con vongole e bottarga sono un primo piatto facile e saporito da preparare, ideale per l’estate, per portare in tavola il sapore del mare. Gli ingredienti sono pochi e semplici: gli spaghetti, la bottarga, le vongole, il peperoncino, il prezzemolo, l’aglio e l’olio extravergine di oliva. La bottarga, che potete trovare anche in salumeria già pronta, si ricava dalle uova di tonno, di spigola, di ombrina e di muggine. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare gli spaghetti con le vongole e la bottarga.

26

Occorrente

  • vongole
  • aglio
  • olio extra vergine d'oliva
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • sale, pepe
  • liquido di cottura
  • scorza grattugiata del limone
  • bottarga
36

Pulire le vongole

Si inizia col pulire le vongole dalla sabbia. Il metodo più sicuro è quello di prendere uno ad uno i molluschi, e batterli su una superficie dura che può essere il lavello della cucina, si apriranno solo le vongole piene di sabbia che devono essere eliminate. In alternativa vanno fatte spurgare in un recipiente con abbondante acqua e 4-5 cucchiai di sale grosso per almeno 1 ora. Anche quelle già sgusciate vanno lavate abbondantemente. La scelta tra fresco e surgelato dipende dai vostri gusti, ma se non si è dei provetti cuochi, è meglio propendere per la soluzione delle vongole surgelate già sgusciate.

46

Far rosolare i frutti di mare

Una volta aver pulito i frutti di mare, questi si mettono in un tegame con l’aggiunta di olio ed un trito di aglio e peperoncino. Si fa rosolare il tutto a fuoco vivo e si sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco. Si continua poi la cottura per altri 5 minuti, appoggiando il coperchio sopra la padella. E’ necessario attendere l’apertura dei gusci prima di spegnere il fuoco; le vongole che non si aprono purtroppo sono da eliminare.

Continua la lettura
56

Cuocere gli spaghetti

Nel frattempo, lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, dopodiché bisogna filtrare il liquido della cottura dei molluschi. Una volta cotta la pasta, che dovrà essere al dente, scolarla bene e farla saltare in una padella insieme alle vongole. Si aggiunge adesso il prezzemolo tritato ed il liquido della cottura del pesce, si continua a mantecare fino al quasi completo assorbimento del liquidi. In questa fase, a qualcuno piace aggiungere la scorza di un limone grattugiata: soltanto ora s può finalmente incorporare la bottarga grattugiata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non usare molto sale perchè le vongole sono già salate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone

Primi Piatti

Spaghetti con bottarga e lime

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti alla bottarga

Primi Piatti

Spaghetti mantecati con la bottarga

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con ricci, pomodori e vongole

Primi Piatti

RIcetta: spaghetti alle vongole rosse con basilico e prezzemolo

Primi Piatti

Spaghetti con patate e bottarga

Primi Piatti

Spaghetti saltati con le vongole