Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi

Tramite: O2O 14/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sei in cerca di novità da portare in tavola? Che ne dici di un piatto dal sapore un po' esotico ma gustoso e adatto ad ogni palato? Gli spaghetti di soia con i gamberi, sono una ricetta della cucina cinese molto diffusa in Oriente e di semplice e veloce preparazione, perfetti per anche per le giornate estive, quando non si vuole passare troppo tempo in cucina. Leggeri e nutrienti, gli spaghetti di soia con gamberi sono anche sfiziosi e originali e piaceranno sia ai vostri bambini che agli ospiti più esigenti. Scopri allora insieme a noi come preparare gli spaghetti di soia con gamberi.

27

Occorrente

  • una padella wok capiente
  • una spatola antiaderente o di legno per mescolare
  • ingredienti: 300 gr di spaghetti di soia salsa di soia qb poco sale olio di semi 1 cucchiaio 300 gr di gamberetti 1 cipollotto 1 zucchina 1 peperone zenzero a piacere
  • coltello affilato se possibile di ceramica
  • tagliere d'appoggio in plastica
37

Prepara gli ingredienti

Perché la ricetta riesca bene sarà necessario preparare correttamente gli ingredienti a cominciare dai gamberi. La cosa migliore è procurare dei gamberi freschissimi che andranno puliti con attenzione, sciacquandoli sotto acqua corrente e poi staccando la testa dalla coda e tagliando via tutte le zampette con un paio di forbici. Pratica poi con le forbici un'incisione su tutto il dorso e con le dita estrai il filetto nero dell'intestino e la polpa del crostaceo. Nel caso in cui tu non abbia la possibilità di procurarti dei gamberi freschi potrai servirti di gamberetti surgelati lasciandoli scongelare qualche ora prima della preparazione. Una volta puliti i gamberi, pulisci le verdure e tagliale alla julienne cercando di dar loro una stessa dimensione: in questo modo tutti gli ingredienti del piatto avranno lo stesso grado di cottura.

47

Cuoci gamberi e verdure

Una volta preparati gamberi e verdure, dovrai occuparti degli spaghetti di soia. Generalmente infatti, a meno di indicazioni differenti che troverai sulla confezione, essi vanno fatti ammorbidire in acqua fredda per alcuni minuti prima di utilizzarli. Nel frattempo metti la pentola wok sul fuoco (se non dovessi averne una, andrà bene una comune padella piuttosto capiente) e lasciala scaldare con un cucchiaio di olio di semi e lo zenzero tagliato a listarelle sottili. Metti poi a soffriggere il cipollotto e una volta imbiondito, aggiungi le verdure tagliate lasciandole rosolare per qualche minuto. Una volta che le verdure saranno colorite tirale su con un mestolo forato e mettile da parte lasciando nella padella il liquido di cottura. Aggiungi nella pdella i gamberi e falli saltare e insaporire a fuoco vivace; quando i gamberi saranno diventati di un colore rosa chiaro, unisci di nuovo tutte le verdure e lascia insaporire gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Componi il piatto

Preleva gli spaghetti di soia dalla ciotola di acqua fredda dove si saranno ammorbiditi e scolali per bene. Aggiungili quindi nella padella mescolandoli ai gamberi e alle verdure e saltando in tutto in padella a fuoco vivace. Il piatto sarebbe già pronto così, ma per chi ama i sapori orientali, consiglio di aggiungere un filo di salsa di soia ed un pizzico di sale per dare maggior sapore agli spaghetti. Un consiglio per quanto riguarda gli spaghetti di soia è quello di lasciarli sufficiente tempo in ammollo altrimenti sarà molto difficile districarli per poi insaporirli nella wok. Quando li acquistate, infatti si trovano secchi, è bene quindi metterli in ammollo per poi districarli e gettarli in padella. Infine, per chi vuole fare una portata completa se lo desidera, il consiglio è di aggiungere una manciata di germogli di soia danno ancor più sapore al piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi ama la cottura omogenea nella wok invece di olio o burro può usare un cucchiaio di strutto che non brucia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare gli spaghetti di soia all'orientale

Cucina Etnica

Come preparare la salsa di soia

Cucina Etnica

Come preparare le nuvole di gamberi

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Cucina Etnica

Come preparare le tagliatelle al limone e gamberi

Cucina Etnica

Come fare i wonton di gamberi

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa di Soia

Cucina Etnica

Come cucinare la soia disidratata