Come preparare gli spaghetti integrali in salsa di agrumi

Tramite: O2O 18/02/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli spaghetti integrali in salsa di agrumi sono un primo piatto leggero e dal gusto delicato. Un piatto in grado di conquistare chiunque con il suo sapore originale e la sua intensa profumazione agrumata. Questo primo, grazie alla sua rapida preparazione, è indicato per quanti hanno poco tempo da dedicare in cucina ma desiderano improvvisare un pasto o stupire i propri ospiti. La cremosità, garantita dall'impiego della panna vegetale, si sposa perfettamente con la delicatezza degli spaghetti integrali e con l'acidità degli agrumi. Gli spaghetti integrali in salsa di agrumi sono ottimi sia per quanti seguono un regime dietetico sia per quanti seguono una dieta vegana e vegetariana. Ecco come preparare questi profumatissimi spaghetti in salsa di agrumi.

26

Occorrente

  • 400 g di spaghetti integrali, un limone biologico, un'arancia biologica, sale q.b., 100g di panna vegetale, 80g di burro vegetale, pepe nero
36

Pulizia degli agrumi

Per la preparazione degli spaghetti integrali in salsa di agrum, iniziate dedicandovi alla pulizia degli agrumi preferibilmente biologici. Lavate sotto abbondante acqua corrente l'arancia e il limone. Tagliate la scorza del limone e dell'arancia e riducetele a strisce molto sottili. Prestate attenzione a non toccare la parte bianca degli agrumi in quanto in essa risiede la parte più acidula dei frutti. Fate bollire dell'acqua in una casseruola e sbollentate le vostre strisce di agrumi per un paio di minuti. Scolatele e riponetele in una ciotola. Con l'ausilio di uno spremiagrumi, spremete il limone e filtrate il suo succo riponendolo in un bicchiere.

46

Preparazione salsa agli agrumi

Dedicatevi adesso alla realizzazione della salsa di agrumi. In una ciotola tagliate il burro vegetale a tocchetti e lavoratelo con la forchetta sino ad ammorbidirlo. Non appena si sarà ammorbidito, versate lentamente il succo del limone e un pizzico di sale. Continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la panna in un pentolino e portate a bollore. Quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete le scorze dell'arancia e limone preparate in precedenza. Lasciate il pentolino sul fuoco a fiamma dolce per altri cinque minuti.

Continua la lettura
56

Preparazione degli spaghetti integrali

Lessate gli spaghetti integrali in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli ancora al dente e versateli in una padella. Fate saltare in padella, gli spaghetti con la crema di limone al burro e la panna con le scorze d'agrumi. Mescolate sino ad amalgamare perfettamente la vostra salsa agli agrumi con la pasta. Se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Trasferite gli spaghetti in salsa di agrumi su di un piatto da portata e servite con una macinata di pepe nero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate preferibilimente agrumi biologici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con gamberi e salsa d'agrumi

Primi Piatti

Spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi agli agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al limone

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette integrali con gamberi e burrata

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con scamorza

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini