Come preparare gli spaghetti ricotta e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spaghetti sono ormai un simbolo indiscusso della tradizione culinaria italiana. Li realizziamo in tantissimi modi, seguendo ricette consolidate o semplicemente improvvisando. Ed è proprio dall'improvvisazione che probabilmente nasce la ricetta degli spaghetti con ricotta e funghi. Un piatto dove al sapore del grano pressato fa da sfondo una sinfonia di gusti dolci e delicati. Se ancora non avete provato questo piatto semplice quanto saporito, seguiteci nei prossimi passi. Capirete come procedere per preparare gli spaghetti ricotta e funghi.

27

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 150 gr di ricotta
  • 150 gr di funghi champignons freschi
  • sale grosso q.b.
  • parmigiano reggiano
37

Preparate il condimento

Iniziate dai funghi. Puliteli per bene e tagliateli a fettine sottili, attraversandoli lungo la loro altezza con una lama liscia. Metteteli da parte e nel mentre pensate al soffritto. Realizzate quindi un trito d'aglio, sminuzzandolo in maniera finissima. Prendete poi una padella antiaderente, date un giro d'olio e fate dorare l'aglio. Appena siete pronti unite in padella i funghi, aggiungete una spolverata di sale e coprite con un coperchio. Tenete la fiamma a media intensità e dedicatevi ora al trito di prezzemolo. Anche in questo caso procedete con delicatezza, evitando di lasciare dei pezzetti troppo grossi. A metà cottura, togliete il coperchio ed unite il prezzemolo ai funghi. Mescolate quindi con un cucchiaio di legno e terminate la cottura dei funghi. Se necessario aggiungete dell'acqua per evitare che si attacchino al fondo della padella.

47

Preparate la cremina di ricotta

Mettete la ricotta all'interno di una terrina schiacciate l'ingrediente con una forchetta. Se preferite potete continuare sino a quando ottenere una cremina vellutata. Ad ogni modo potete decidere di lasciare la ricotta a pezzetti più grandi a seconda del vostro gusto personale. Il risultato finale sarà comunque eccellente e la vostra pasta avrà comunque un sapore avvolgente. Mettete poi la ricotta da parte e controllate che i funghi siano ben cotti. Se tutto è stato preparato come da descrizione, dedicatevi alla cottura degli spaghetti.

Continua la lettura
57

Cuocete e condite la pasta

Prendete una padella dai bordi alti e riempitela per tre quarti della sua capienza. Aggiungete un pugnetto di sale fine ed accendete la fiamma. Appena l'acqua giunge a bollore, immergete gli spaghetti, prestando attenzione a non spezzarli. Optate per una cottura al dente, prendendo come riferimento le indicazioni sulla confezione. Quando terminate, mettete un po' d'acqua di cottura nell'insalatiere contenente la ricotta. In questo modo il condimento scivolerà sulla pasta senza mai asciugarsi. Scolate quindi gli spaghetti e versateli su un piatto di portata. Aggiungete i funghi, la ricotta ed unite il tutto. Ad ultimo date una spolverata di parmigiano reggiano e servite in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la ricetta utilizzando la pasta all'uovo
  • Sperimentate anche la versione boscaiola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con funghi, tartufo e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ricotta e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia con capperi e funghi

Primi Piatti

Pappardelle con funghi trifolati e crema di ricotta all’arancia

Primi Piatti

Spaghetti con pomodori secchi e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e funghi