Come preparare gli spaghetti rossi con scampi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un primo piatto davvero eccezionale, provate a realizzare questi golosi spaghetti rossi con scampi. Non sono complicati da realizzare e piacciono sempre a tutti. Per ottenere un piatto eccellente, scegliete scampi freschissimi presso il vostro pescivendolo di fiducia e cucinateli in giornata per evitare che perdano parte del loro delizioso sapore.
Leggendo attentamente i punti della guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei gustosi spaghetti rossi con scampi.

25

Occorrente

  • 500 g di spaghetti
  • 16 scampi
  • 1/2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • qualche foglia di basilico
  • una carota
  • una costa di sedano
  • una cipolla
  • una foglia di alloro
  • 300 g di salsa di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • un rametto di timo
35

Per prima cosa prendete gli scampi e puliteli bene separando le code dalle teste, poi eliminate il filo nero con le dita. Lavate le code sotto il getto della fontana e poi appoggiatele sopra un panno di cotone affinché si asciughino bene. Pelate la carota, sbucciate la cipolla ed eliminate i filamenti più duri del sedano poi tritateli finemente con un coltello. Mettete sia le teste che i gusci degli scampi in una casseruola e rosolateli a fiamma vivace assieme a due cucchiai di olio extravergine d’oliva e a poco sale. Dopo qualche minuto aggiungete il trito di verdure e fatelo insaporire mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e, appena sarà completamente evaporato, aggiungete la passata di pomodori, l’alloro, il prezzemolo e il timo. Lasciate cuocere questo sugo per una trentina di minuti poi passatelo al passaverdure dotato di un disco a fori molto piccoli.

45

Stendete la pasta sfoglia sopra il piano di lavoro e poi tagliatela sei parti ottenendo altrettanti rettangoli. Su ogni rettangolo appoggiate una coda di scampo, una foglia di basilico e poi arrotolatelo su se stesso in modo tale da ottenere una sorta di fagottino. Sistemate gli scampi così preparati sopra una placca e cuoceteli in forno già caldo per una decina di minuti.
Prendete gli scampi rimasti e tagliateli in quattro parti poi trasferiteli in una padella, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e rosolateli a fiamma vivace. Aggiungete il sugo a base di pomodoro e proseguite la cottura per tre o quattro minuti poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
55

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente e scolateli ancora al dente. Trasferiteli nella padella contenente il condimento e mescolate bene mantenendo il fuoco acceso per un minuto. A questo punto non vi rimane altro da fare che suddividere gli spaghetti in rosso in sei piatti individuali e decorarli con uno scampo avvolto nella pasta sfoglia. Servite subito in tavola prima che la vostra specialità si raffreddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti agli scampi con rucola e nocciole

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti agli scampi

Primi Piatti

Come preparare le linguine con scampi e cognac

Primi Piatti

Come preparare gli scampi pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare il cous cous al pesto di agrumi e scampi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di scampi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con scampi e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con crema di fave e scampi