Come preparare gli spaghetti tiepidi al sauté di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un primo piatto goloso e che possa piacere a tutti, ecco a voi la ricetta per preparare dei golosi spaghetti tiepidi al sauté di melanzane. Il gusto delle melanzane ben si abbina a quelli del timo, della maggiorana e dei pomodori per creare un insieme di sapori eccezionale.
Seguendo la ricetta che vi illustrerà punto per punto come preparare questi spaghetti, riuscirete a servire in tavola un primo piatto molto particolare e unico nel suo genere.

27

Occorrente

  • 320 g di spaghetti
  • una melanzana
  • una cipolla
  • una patata
  • 4 pomodori verdi
  • 2 pomodori ramati
  • timo
  • maggiorana
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Preparare le verdure

Per prima cosa lavate accuratamente i pomodori ramati e poi sbollentateli rapidamente in una pentola piena di acqua salata bollente. Dopo circa due minuti scolateli e lasciateli intiepidire prima di spellarli. Con un coltello ben affilato divideteli a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliate la polpa a cubetti piccoli.
Sbucciate la cipolla e trituratela finemente. Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a pezzetti.
Versate in una padella quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva e mettete il tutto sul fuoco. Aggiungete la dadolata di melanzana e lasciatela insaporire a fiamma vivace per cinque minuti.
Per ottenere un migliore risultato finale scegliete una melanzana rotonda di piccole dimensioni che solitamente ha una polpa più gustosa e aromatica rispetto a quella delle melanzane allungate.

47

Preparare il condimento

Trascorso il tempo indicato aggiungete anche la cipolla e insaporite con le erbe aromatiche sminuzzate finemente. Mescolate e poi unite anche i pomodori verdi tagliati a cubetti. Salate e pepate secondo i vostri gusti e proseguite la cottura per una decina di minuti. Prima di spegnere la fiamma assaggiate e, se volete aggiungere un tocco esotico, unite un pizzico di curry.
Sbucciate la patata che avete a disposizione, lavatela e poi tagliatela a cubetti molto piccoli.

Continua la lettura
57

Preparare e servire gli spaghetti tiepidi

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi versateci dentro sia i cubetti di patata che gli spaghetti. Scolate la pasta ancora al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Mantecate il tutto per un minuto a fiamma moderata e poi trasferite la pasta in una ciotola capiente. Versateci sopra la dadolata di pomodori rossi sbollentati e condite con un filo d'olio extravergine a crudo.
Mescolate delicatamente e poi portate in tavola.
Se volete rendere questa pasta indimenticabile, sfilacciateci sopra della burrata fresca e il successo sarà assicurato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il formato di pasta indicato, sostituitelo con delle penne rigate o, meglio ancora, con dei mezzi paccheri sempre rigati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con crema di melanzane e peperoni arrostiti

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con melanzane e crema di burrata

Primi Piatti

Spaghetti melanzane e pesce spada: ricetta

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con peperoni e feta

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare la fregola con le melanzane

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi