Come preparare gli spaghetti ubriachi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare gli spaghetti ubriachi
17

Introduzione

Cerchi un primo piatto fantasioso e veloce? Ti proponiamo gli spaghetti ubriachi, un tradizionale piatto di spaghetti tinteggiati con un rosso e cremoso vino. Si tratta di una pietanza creativa e fantasiosa da preparare in meno di trenta minuti, ideale per una cena romantica e per gli amanti della tradizione mista ai sapori dei vitigni di qualità. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare questo gustoso piatto.

27

Occorrente

  • 240 g di spaghetti
  • un porro
  • un bicchiere di vino rosso a scelta
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale
  • cacioricotta o grana
  • pepe
  • acqua
37

Scegliere il vino e unirlo alla cipolla

La prima cosa da fare è quella riempire una pentola di acqua e farla bollire su fuoco moderato con coperchio. Nel frattempo mondate una cipolla. Se in casa non avete la cipolla potete sostituirla con un porro o con lo scalogno. Una volta sminuzzata in piccolissimi spicchi, sporcate un tegame con del burro, aggiungete la cipolla e fate rosolare il tutto a fiamma lenta. Dopo pochi istanti potrete aggiungere al composto un bicchiere di vino rosso. Se amate le cantine toscane indirizzatevi su un classico Chianti. Più a Sud optate per un corposo amaro o per un vecchio di Manduria, coniugando al suo dolce sapore una spolverata di pepe finale. Meno scontata sarà la scelta di un Nero D'Avola made in Sicilia. Ma se non masticate di enologia, non disperate, anche un vino acquistato al supermercato si adatterà perfettamente agli spaghetti.

47

Frullare il composto

Di fondamentale importanza è assaggiare il vino e giudicarne il sapore. Dolce o tendente all'aspro? Perché in quest'ultimo caso servirà aggiungere un cucchiaino di zucchero e mantecare.
Successivamente togliete il composto dalla fiammella e versate il liquido in un mixer. Poi frullate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Per gli amanti dei sapori decisi è lecito provare gli spaghetti ubriachi frullando appena il composto o addirittura lasciando intatti porri o cipolla.

Continua la lettura
57

Cuocere gli spaghetti e mantecarli

Non appena la pentola di acqua bolle, aggiungete gli spaghetti ristorante. In alternativa anche gli spaghetti integrali andranno bene. Versate gli spaghetti nello scolapasta quando sono ancora ben al dente e mantecateli senza disperdere troppa acqua nella crema di vino.
Servite i vostri spaghetti ubriachi in un piatto cospargendoli di cacioricotta a scaglie larghe. Se non è gradito il formaggio il pepe tritato potrà essere un'opzione interessante.
Non dimenticate di accompagnare il vostro primo piatto con un calice di vino rosso corposo e di qualità. Non vi resta dunque che mettervi ai fornelli e sperimentare la preparazione di questo squisito primo piatto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al Chianti

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai porri

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti tiepidi al sauté di melanzane

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti all'avocado

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con noci, basilico e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla salsa d'aglio