Come preparare gli Spätzle alla tirolese

1/6 – Introduzione

Gli Spätzle sono un tipo di pasta originaria del sud dell’Austria, ovvero del Tirolo. Si tratta di un formato molto simili alle nostre tagliatelle, ma queste vengono tradizionalmente preparati con la farina di grano e con pasta fatta in casa a base di uova, originaria del Sud-Ovest della Germania, che corrisponde all’antica Svevia. Oltre che in Germania e in Austria, gli Spätzle sono ampiamente utilizzati anche nella cucina svizzera, ungherese e dell’Alto Adige. L’impasto consiste tipicamente in pochi e semplici ingredienti: uova, farina e sale. Spesso si aggiunge l’acqua per produrre una pasta sottile, mentre la farina tradizionalmente utilizzata è un tipo grossolano conosciuto come Dunst Mehl, che conferisce all’impasto una consistenza friabile, evitando così di aggiungere l’acqua durante il taglio. Attraverso i passaggi che seguono ci occuperemo di capire meglio come bisogna procedere per preparare gli Spätzle alla tirolese.

2/6 Occorrente

  • 200 g. di farina
  • 1/2 kg. di spinaci
  • sale
  • noce moscata
  • salvia
  • burro
  • panna da cucina
  • speck o prosciutto crudo
  • formaggio

3/6 – Cuocere gli spinaci

Per preparare facilmente in casa gli Spätzle alla tirolese, bisogna iniziare con il procurarsi tutti gli ingredienti dei quali avrete bisogno: si tratta di alimenti tutti facilmente reperibili a basso costo in ogni supermercato. La prima cosa che dovrete fare sarà lavare per bene gli spinaci e sistemarli in un tegame abbastanza largo, cuocendoli a fuoco basso per 5 minuti con un paio di cucchiai d’acqua. Successivamente mettete le foglie di spinaci nel frullatore assieme ad altri due cucchiai d’acqua e frullatele fino ad ottenere una crema densa di spinaci. La crema che otterrete attraverso questa lavorazione dovrà essere abbastanza liquida e non troppo compatta, dunque aggiungete pian piano altra acqua, se necessario, fino a ottenere la consistenza desiderata.

4/6 – Frullare gli ingredienti

Adesso, per preparare gli Spätzle alla tirolese, aggiungete nel frullatore, assieme alla crema liquida di spinaci, la farina. Se desiderate dare più sapore agli Spätzle alla tirolese, aggiungete anche un pizzico di sale ed una nota speziata con la noce moscata. Frullate nuovamente il tutto, fino ad ottenere un composto più denso e compatto. Stendete questa pasta di spinaci e farina con un mattarello su un piano di legno o su un tagliere, e con il coltello tagliate la vostra pasta a striscioline. Arrivati a questo punto, tagliate a loro volta tutte le striscioline in tocchetti più piccoli, proprio come se fossero dei piccoli gnocchi della lunghezza variabile di 2-3 cm.

5/6 – Cuocere gli spatzle

È dunque arrivato il momento di cucinare gli Spätzle alla tirolese! All’interno di una padella ampia dovrete mettere due noci di burro e far cuocere a fuoco medio i vostri gnocchetti, facendoli appena dorare. A questo punto sarete finalmente pronti per condire i vostri Spätzle alla tirolese, proprio mentre sono ancora in padella! Potrete servire gli Spätzle con un po’ di salvia, panna da cucina e pezzetti di speck o prosciutto crudo. Come avrete capito, si tratta di una preparazione molto semplice, ma grazie agli ingredienti gustosi e nutrienti sarà capace di soddisfare e incuriosire sia voi stessi che i vostri ospiti. A questo punto non vi resta altro da fare che mettervi subito all’opera!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata