Come preparare gli spiedini con salsicce, fichi e alloro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un'insolita specialità da servire all'ora dell'aperitivo o da mettere in tavola come antipasto decisamente originale, questi spiedini con salsicce, fichi e alloro fanno proprio al caso vostro.
Sono semplici da realizzare e particolarmente economici. Devono essere consumati ancora caldi per evitare che perdano parte della loro bontà e dei loro aromi invitanti. Serviteli sempre con un ottimo vino nero corposo a temperatura ambiente e il successo sarà assicurato. Se avete tutto l'occorrente a portata di mano non vi rimane altro che mettervi subito ai fornelli. A seguire troverete le indicazioni necessarie che vi illustreranno come preparare gli spiedini di salsicce, fichi e alloro in pochi minuti.

25

Occorrente

  • 8 fichi
  • 12 salsiccette fresche
  • 16 foglie di alloro
  • un mazzetto di dragoncello
  • 125 g di yogurt
  • un cucchiaino di senape
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Quando andate ad acquistare i fichi scegliete quelli più sodi per evitare che durante la cottura si disfino completamente. Lavateli accuratamente e poi asciugateli. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza senza sbucciarli e metteteli da parte.
Spellate le salsicce e tagliatele a metà.
Iniziate a comporre i vostri spiedini infilzando su ogni stecco prima un pezzetto di salsiccia, poi uno di fico fino a esaurire tutti gli ingredienti. Inserite di tanto in tanto anche una foglia d'alloro ben lavata e asciugata per profumare i vostri gustosi spiedini.
Con le dosi indicate riuscirete a preparare otto spiedini. Se prevedete di avere molti ospiti a cena raddoppiate o triplicate le quantità degli ingredienti mantenendo rigorosamente le proporzioni.

45

Intanto lavate il dragoncello e tritatelo finemente a coltello. Versate in una ciotolina lo yogurt che avete a disposizione, unite il dragoncello e la senape poi mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno o, meglio ancora, una frusta. Insaporite la salsa con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero più o meno abbondante a seconda dei vostri gusti.

Continua la lettura
55

Spennellate gli spiedini con olio extravergine d'oliva e poi sistemateli sopra una bistecchiera ben cada. In alternativa potete metterli sopra una placca e cuocerli in forno già caldo a 180° per circa dieci minuti. Di tanto in tanto girateli sotto sopra per uniformare bene la cottura delle salsicce e dei fichi. Appena saranno cotti a puntino sistemateli su un vassoio da portata e presentateli in tavola assieme alla salsa a base di yogurt e erbe aromatiche. Se desiderate rendere ancora più gustosi i vostri spiedini, aggiungete anche dei pezzetti di pollo e di peperone, o in alternativa, di tacchino e melanzane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina

Antipasti

Come preparare il contorno di mele e cipolle profumato con alloro

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta