Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spiedini di acciughe e cozze fritte sono estremamente gustosi e stuzzicanti. Si prestano per un aperitivo, o come ottimo antipasto da servire su un piatto di lattuga. Il sapore carico delle alici si unisce gradevolmente alla carnosità delle cozze. Un intingolo di limone, olio extravergine e prezzemolo impartisce agli spiedini una sapidità intensa. Preparare la pietanza non richiede particolari premure. L’unica accortezza consiste nella scelta di ingredienti freschi e di qualità. Continuate a leggere e scoprite come procedere.
Le dosi previste si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

27

Occorrente

  • 50 cozze
  • 25 acciughe
  • 3 fette di pancarrè, o 6 fette di pane tipo baguette
  • 2 uova (per l’impanatura)
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Pepe nero in polvere
  • Prezzemolo
  • Succo di limone
  • Olio di semi di girasole (per la frittura)
37

SCELTA E COTTURA DELLE COZZE.
Per preparare degli ottimi spiedini, dovete porre estrema attenzione alla freschezza delle cozze. Il guscio deve apparire intatto e lucido. Esaminatene l’odore. Un olezzo pungente è segno di un prodotto vecchio. Sciacquate accuratamente le cozze con acqua fredda ed eliminate gli esemplari con il guscio aperto. Quindi, raschiatele ed rimuovete la barbetta. Collocate le cozze in una padella e fatele cuocere a fuoco vivace, con olio extravergine d’oliva e peperoncino. Coprite il tutto con un coperchio e mescolate di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno. Attendete che i gusci si aprano completamente, prima di spegnere la fiamma. Quando i molluschi saranno freddi, staccateli delicatamente dalle valve.

47

PULITURA DELLE ACCIUGHE.
L’acquisto di alici di buona qualità vi permetterà di preparare dei gustosi spiedini fritti. Controllate la pelle, che deve apparire lucida e tirata. Gli occhi devono essere gonfi e lucenti, simbolo di un prodotto pescato da poco. Togliete la testa alle acciughe e, con un coltello ben affilato, apritele a libro. Eliminate le interiora e sciacquate sotto l’acqua corrente. Rimuovete delicatamente la lisca centrale e mettetele a scolare. Su un tagliere, preparate un trito di aglio e prezzemolo. Spargete il tutto sulle acciughe, in modo da farle insaporire.

Continua la lettura
57

PREPARAZIONE E COTTURA DEGLI SPIEDINI.
Per preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte, potete utilizzare del pancarrè, o del pane bianco tipo baguette. Dipende solo dai vostri gusti. Tagliate le fette di pane a cubetti di media grandezza. Prendete gli stecchini di legno ed inserite alternativamente cozze, acciughe arrotolate e pane. In un piatto, insaporite le uova con sale e pepe e sbattetele vigorosamente. Immergetevi gli spiedini e passateli nel pangrattato. Per una maggiore croccantezza finale, vi consigliamo di far riposare gli spiedini in frigorifero per circa 20 minuti. Quindi, procedete alla frittura in abbondante olio di semi di girasole. Sistemate gli spiedini di acciughe e cozze fitte su carta assorbente, prima di servire. Eliminerete eventuale olio in eccesso.
Disponete gli spiedini sul piatto di portata ed irrorate con un'emulsione a base di olio, limone e prezzemolo tritato finemente. Sulla scelta del vino, vi consigliamo un bianco secco, dal gusto intenso e carico. Si unirà agli spiedini di cozze ed acciughe fritte, esaltandone la sapidità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete spolverizzare il piatto con della paprika in povere. Impartirà agli spiedini di cozze ed acciughe fritte un sapore ancora più carico e speziato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: spiedini alle acciughe, olive e mozzarella

Antipasti

Come preparare le cozze in pastella

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare le piadine fritte

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina