Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli spiedini di asparagi e pancetta sono un goloso antipasto da servire in tavola durante le cene estive organizzate all’aperto. Sono molto semplici da realizzare e, se avete bambini, potete farvi aiutare da loro nella preparazione. Vi basterà avere a disposizione una mazzetto di asparagi freschi, qualche fetta di pancetta e degli spedi di legno facilmente reperibili in tutti i supermercati per ottenere un piatto sfizioso e ricco di sapore. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi golosi spiedini di asparagi e pancetta.

25

Occorrente

  • 16 asparagi
  • 16 fettine di pancetta fresca
  • Una noce di burro
  • Pangrattato
  • Sale
  • Pepe
  • Burro
35

Come preparare gli asparagi

Prendete gli asparagi accuratamente sotto il getto della fontana prestando attenzione a eliminare ogni più piccolo residuo di terra. Riempite per metà una pentola stretta e con i bordi alti, poi mettetela sul fuoco. Appena l’acqua inizierà a bollire, metteteci dentro gli asparagi con le punte rivolte verso l’alto. Salate e coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni. Dopo circa cinque o sei minuti i vostri asparagi saranno cotti al punto giusto. Scolateli e lasciateli raffreddare bene prima di eliminare la parte finale più fibrosa e dura.

45

Come preparare gli spiedini

Tagliate gli asparagi in tre parti e iniziate a realizzare i vostri golosi spiedini. Infilzate prima un pezzetto di asparago, fatelo seguire da una fetta di pancetta ripiegata su sé stessa e terminate con un altro pezzetto di asparago. Proseguite in questo modo fino alternando i due ingredienti fino ad esaurire sia la pancetta che gli asparagi. Con le dosi indicate riuscirete a creare otto o nove spiedini che saranno sufficienti per quattro persone. Se però prevedete di dover accontentare molte più persone, vi basterà raddoppiare o addirittura triplicare le dosi.

Continua la lettura
55

Come cuocere e servire gli spiedini di asparagi

Prendete una pirofila e ungete il fondo con il burro. Sistemateci dentro gli spiedini e poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Essendo la pancetta solitamente già molto salata, non eccedete con le quantità. Terminate la preparazione aggiungendo qualche fiocchetto di burro. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena sarà ben caldo, infornate la vostra pirofila e fate cuocere gli spiedini per una ventina di minuti a forno statico. Sfornateli e serviteli in tavola assieme a un ottimo brachetto o con un vino bianco frizzante ben freddo. Se volete rendere più ricchi gli spiedini, potete aggiungere anche dei pezzetti di peperoni sia rossi che gialli e aromatizzarli con dell’origano secco o fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli asparagi in crosta di sfoglia con pancetta

Antipasti

Pasticcio di asparagi e pancetta

Antipasti

Ricetta: involtino di asparagi e pancetta

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina