Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un piatto semplice ma gustoso? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare dei gustosi spiedini a base di bacon, rana pescatrice e gamberi sgusciati. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se volete abbondare, raddoppiate la quantità degli ingredienti.
È una preparazione molto semplice e anche i meno esperti in cucina, otterranno senza dubbio un eccellente risultato finale.
Gli spiedini di bacon, rana pescatrice e gamberi possono essere proposti anche come sfizioso appetizer durante l'aperitivo.

26

Occorrente

  • 500 g di filetto di pescatrice
  • 300 g di gamberi sgusciati
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 scalogni
  • Pepe
  • Salvia
  • Basilico
  • Erba cipollina
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Un limone non trattato
  • 80 g di bacon a fette
36

Preparare la pescatrice e i gamberi

Prendete la polpa della pescatrice già pulita e controllate che non ci siano spine. Togliete quelle eventualmente rimaste adoperando un comune paio di pinzette per le ciglia. Tagliate la pescatrice a bocconcini e mettete quanto ottenuto in una terrina. Aggiungete i gamberi già puliti sgusciati e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Irrorate con il mezzo bicchiere di vino bianco e poi condite con un filo di olio extravergine d’oliva.

46

Preparare la marinatura

Sbucciate gli scalogni e sminuzzateli finemente a coltello. Lavate le erbe aromatiche e trituratele finemente dopo averle lavate e asciugate. Aggiungete sia gli scalogni così preparati che il trito di erbe al contenuto della ciotola e poi amalgamate bene. Insaporite con una generosa macinata di pepe e poi coprite la terrina con la pellicola trasparente. Mettete la terrina nel ripiano più altro del frigorifero e lasciate riposare il contenuto per almeno un’ora prima di procedere oltre. Se volete rendere la pescatrice e i gamberetti più saporiti, aggiungete alla marinatura un pizzico di paprica piccante oppure di curry a seconda dei vostri gusti personali.

Continua la lettura
56

Preparare gli spiedini

Versate un po’ di olio extravergine d’oliva in una ciotolina. Aggiungete il succo di limone filtrato, sale e pepe macinato al momento. Mescolate rapidamente con i rebbi di una forchetta poi aggiungete anche un po’ di erbe aromatiche che vi saranno avanzate dalla preparazione precedente.
Scolate sia bocconcini di pescatrice che i gamberi dalla marinatura e infilzateli sugli spiedini alternandoli a fette di bacon ripiegate su sé stesse.
Spennellate gli spiedini con l’emulsione a base di succo di limone e olio e sistemateli sopra una placca. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Dopo due o tre minuti di cottura voltateli sotto sopra e cuocete ancora per tre minuti. Servite gli spiedini a base di bacon, rana pescatrice e gamberi sgusciati ben caldi assieme a un vino rosé oppure bianco frizzante secco ben refrigerato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete alla marinata anche un bicchierino di brandy

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pescatrice in crosta

Antipasti

Come preparare i tacos di pescatrice

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Antipasti

Come preparare i fagiolini al bacon

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare il radicchio al quartirolo con bacon

Antipasti

Come preparare le polpette di rana pescatrice grigliate