Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un goloso piatto a base di carne caratterizzato da sapori esotici molto persistenti, ecco a voi gli spiedini di carne in salsa marocchina. Si tratta di una deliziosa specialità perfetta da gustare sia in estate che in inverno. È molto semplice da realizzare e per ottenere un buon risultato finale è indispensabile procurarsi un buon quantitativo di spezie fresche e di buona qualità. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questi saporiti spiedini in salsa marocchina.

27

Occorrente

  • 600 g di polpa di vitello macinata
  • 3 cipollotti
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Un mazzetto di coriandolo fresco
  • 2 rametti di menta
  • Un cucchiaio di paprica
  • Un cucchiaino di cumino in polvere
  • Sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un cucchiaio di cumino in polvere
  • ½ cucchiaio di paprica
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare il condimento

Per prima cosa pelate gli spicchi d’aglio, togliete i germogli interni e sminuzzateli finemente a coltello. Lavate le erbe aromatiche che avete a portata di mano togliendo i gambi più duri. Dividete in due parti uguali i mazzetti di coriandolo e di prezzemolo: una parte vi servirà per il condimento e l’altra per arricchire l’impasto delle polpette. Triturate finemente quindi solo una parte di coriandolo e di prezzemolo e le foglie poi versate quanto ottenuto in una ciotolina. Unite l’aglio e insaporite con il cumino, la paprica, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete quattro cucchiai colmi di olio extravergine d’oliva e mescolate accuratamente. Lasciate macerare bene questo preparato per almeno un’ora.

47

Preparare la base per le polpette

Prendete le erbe fresche rimaste, compresa la menta, e sminuzzatele finemente a coltello o, se preferite, adoperate il mixer. Mettete le erbe così preparate in una ciotola capiente poi aggiungete la carne macinata, tutte le spezie e insaporite con un po’ di sale. Non abbondate troppo con il pepe poiché già il condimento ne contiene a sufficienza. Amalgamate con le mani tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e passatelo tra le mani leggermente inumidite per formare una sorta di polpetta piccola e allungata. Procedete in questo modo fino a esaurire completamente il preparato.

Continua la lettura
57

Preparare e cuocere gli spiedini

A questo punto infilzate delicatamente le polpette sugli spiedini di legno o di metallo. Se volete preparare spiedini sostanziosi, optate per sei spiedini, altrimenti con la stessa quantità di polpette ne potrete realizzare anche otto o nove. Scaldate bene una bistecchiera sul fuoco e poi adagiateci sopra i vostri spiedini marocchini. Cuoceteli cinque minuti per lato poi irrorateli con un cucchiaio di salsa alle erbe e rosolateli ancora per un minuto. Servite gli spiedini assieme alla ciotola contente la salsa rimasta ben mescolata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, sostituite metà della carne macinata di manzo con quella di maiale. Otterrete spiedini ancora più gustosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi

Antipasti

Come preparare gli spiedini con salsicce, fichi e alloro

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte