Come preparare gli spiedini di cozze fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state cercando nuove idee per realizzare degli antipasti originali e gustosi, eccovi nel posto giusto. In questo caso abbiamo pensato per voi ad una ricetta veloce, da effettuare durante i vostri weekend in compagnia degli amici. Si tratta degli spiedini di cozze fritti. Il sapore dei molluschi rivestiti di fragrante panatura renderà tutti entusiasti. Se siste curiosi di conoscere gli ingredienti e tutti i dettagli della ricetta, continuate nella lettura. Vediamo dunque come preparare gli spiedini di cozze fritti.

27

Occorrente

  • 30 cozze fresche
  • 150 gr di farina
  • 10 gr di lievito
  • olio d'oliva
  • 2 uova
37

Pulite le cozze

Prendete le cozze fresche, da acquistare immancabilmente dal vostro pescivendolo di fiducia, e passate alle consuete operazioni di pulizia. Quando terminate adagiatele in un contenitore colmo d'acqua bollente sino a quando non si apriranno. Quando ciò avviene potete utilizzare un coltello a lama liscia e privarle del loro involucro. Fate in modo che perdano il loro liquido in eccesso ed asciugatele. Riponetele in un piatto e passate alle operazioni successive della guida. I vostri piedini di cozze fritte saranno pronti in pochi istanti.

47

Realizzate la pastella

Partite dal lievito. Quindi scioglietelo in mezzo bicchiere d'acqua tiepida senza mescolare. Al termine, versatelo in una ciotola unitamente alla farina e ai due tuorli d'uovo. Per amalgamare meglio gli ingredienti versate anche due cucchiai d'acqua tiepida e mescolate sino a quando non ottenete un composto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare la pastella in frigorifero per circa sessanta minuti. Nel mentre montate a neve i bianchi dell'uovo aiutandovi con un frullino elettrico. Per un risultato migliore si consiglia di aggiungere un pizzico di sale. Trascorsi i sessanta minuti, unite l'albume alla pastella e completate l'opera mescolando ancora una volta.

Continua la lettura
57

Pastellate e friggete

A questo punto prendete un contenitore e riempitelo di farina. Qui dovrete ripassare tutte le cozze. Dopodiché, prendete le cozze infarinate e tuffatele all'interno della pastella. Man mano che le pastellate, versatele nell'olio bollente e fate friggere sino a quando non assumono una gradevole doratura. Scolate poi le cozze in un piatto foderato con della carta assorbente per alimenti e date una leggera spolverata di sale. Prendete poi i molluschi ed infilzateli uno accanto all'altro in uno spiedino di legno. Ripetete l'operazione sino a quando spiedini e cozze esauriranno. Non resta che servire questa leccornia ai vostri ospiti, che resteranno estasiati dal gusto travolgente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite gli spiedini ben caldi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cozze in pastella

Antipasti

Come preparare i tortellini fritti

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina

Antipasti

Come preparare i paccheri fritti