Come preparare gli spiedini di formaggio alla mela verde

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre una nuova ricetta, da organizzare nella nostra cucina e da offrire ai nostri amici e parenti. Nello specifico vogliamo proporre il modo per imparare come poter preparare gli spiedini di formaggio alla mela verde.
Cercheremo di dar vita ad un vero e proprio antipasto dal gusto estivo e fresco, che andrà benissimo per accogliere tutti i nostri ospiti. In questi spiedini andremo ad utilizzare degli ingredienti che si possono reperire molto facilmente all’interno delle nostre dispense. Saremo in grado di creare un piatto, al cui interno avrà la bontà ed il gusto del formaggio ed anche le vitamine e proprietà nutritive di un frutto per eccellenza, quale può essere la mela. In ogni modo potremmo anche utilizzare, oltre che la mela, anche altri frutti di stagione, per rendere gli spiedini veramente gustosi e speciali.

29

Occorrente

  • 300 gr di formaggio provolone
  • 3 mele verdi
  • stecchini di legno o acciaio
  • miele di acacia
  • limone
  • foglie di menta piperita
39

La prima cosa da fare è quella di procurarci tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno. A questo punto iniziamo dapprima a preparare la frutta. Per farlo dobbiamo prendere le nostre mele verdi, lavarle ed asciugarle. Consigliamo di scegliere delle mele che siano abbastanza dolci, ma allo stesso tempo croccanti e succose.

49

Togliamo loro la buccia, con l’aiuto di un coltello o anche di un pelapatate. Tagliamole a fette, eliminando il torsolo centrale. Prendiamo le fette ed iniziamo a tagliarle a dadini, che non dovranno essere troppo piccoli, ma di una media misura. Prendiamo un limone e spremiamone metà sui dadini, in modo tale che gli stessi non possano annerire.

Continua la lettura
59

E’ arrivato il momento di preparare anche il formaggio. In questo caso noi abbiamo deciso di utilizzare come formaggio il provolone, perché ha un gusto molto deciso e forte. Il suo sapore entrerà subito in netto contrasto con la dolcezza della mela e la sua croccantezza. Il formaggio dovrà essere tagliato a fette e successivamente anche a dadini. Gli stessi dovranno risultare non troppo piccoli.
Nel caso non dovesse piacere il provolone, come formaggio si può utilizzare anche dell'emmental o dell'asiago.

69

Ora che i nostri prodotti sono pronti, non dobbiamo far altro che prendere gli stecchini di legno o di acciaio ed iniziare ad inserire in essi, i dadini di mela e di formaggio. Alterniamoli tra di loro, fino a giungere alla fine dello stecchino. Ed ecco che i nostri spiedini di formaggio alla mela verde, sono pronti e non ci resta che posizionarli su di un piatto da portata e servirli ai nostri ospiti.

79

Per donare un gusto in più agli spiedini, potremo utilizzare un po' di miele di acacia, da passare o sugli stessi spiedini o da porre accanto come un vero e proprio accompagnamento. Possiamo anche aggiungere delle piccole foglioline di menta piperita, che aiuterà ad accentuare il gusto del formaggio ed anche della mela!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'accostamento dei formaggi alla frutta, è veramente unico ed un modo per unire insieme due gusti, così diversi tra di loro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: spiedini di salumi e formaggio

Antipasti

Ricetta: polenta con il formaggio verde

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare le chips di mela

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate e tomini

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte