Come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gamberi sono sempre i più preferiti in cucina, perché si tratta di un'ingrediente versatile. Sono numerose le ricette a base di gamberi che, in base al tipo di preparazione, cambia la sua dimensione. Le carni di questi molluschi sono particolarmente apprezzate perché risultano essere tenere e contraddistinte da un sapore dolce e delicato. I gamberi possono, ad esempio, arricchire un buon piatto di spaghetti alla marinara, ma possono essere inoltre impiegati per realizzare un antipasto sfizioso e saporito. La guida che segue saprà fornirvi delle utili indicazioni su come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi, un connubio di sapori che si articola tra la dolcezza del gambero e l'amaro delle olive. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • 36 gramberi
  • 1 bicchiere di vino cinese o sherry secco
  • 60 ml di aceto bianco
  • 150 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di salsa di pesce
  • 4 peperoncini rossi piccoli
  • 1 cetriolo
  • 1 peperoncino verde
  • 200 gr di olive verdi
  • sale q.b
  • olio extravergine d'oliva q.b
37

Lavate i gamberi

Come prima cosa acquistate i gamberi: potete scegliere di comprarli freschi o, in alternativa, surgelati. Per velocizzare le operazioni, è consigliabile optare per quelli già sgusciati. Una volta che li avrete a vostra disposizione, lavateli sotto abbondante acqua corrente e posizionateli su di un piano di lavoro. Prendete quindi degli stecchini lunghi di legno e infilzate, per ognuno quattro gamberi intervallati da alcune olive verdi. Per quanto riguarda i gamberi, fateli passare due volte per farli stare più fermi. Procuratevi una pirofila ed inserite al suo interno gli spiedini, poi irrorateli con del vino cinese o sherry secco. Successivamente tagliate a pezzetti le olive verdi e aggiungetele all'interno della teglia.

47

Tagliate i peperoncini

A questo punto preparate la salsa tailandese. Mettete in un pentolino di medie dimensioni 60 ml di aceto bianco, 150 ml di acqua, 150 gr di zucchero di canna e aggiungete un cucchiaio abbondante di salsa di pesce, che darà la sapidità giusta al composto. Prendete due peperoncini piccoli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e aggregateli al composto, poi metteteli sul fuoco. Portate ad ebollizione e fate stringere il brodo. Dopodiché prendete un cetriolo, tagliate le sue estremità, lavatelo sotto acqua corrente e rimuovete la buccia con un coltello. Tagliatelo a metà, rimuovete accuratamente la parte dei semi e affettatelo finemente. Girate periodicamente i gamberi, in modo che assorbano la marinatura.

Continua la lettura
57

Servite gli spiedini

Posizionate quindi su di un tagliere i peperoncini rossi, togliete il picciolo e tagliateli in piccoli pezzi, fate lo stesso lavoro con il peperoncino verde. Non appena la salsa comincerà ad addensarsi, versatela in una ciotola e mettetela a bagnomaria su dell'acqua passata precedentemente al congelatore. Prendete in seguito una padella, mettetela sul fuoco, aggiungete un filo d'olio e, quando avrà raggiunto la temperatura giusta, posizionate gli spiedini. Girateli quanto lo riterrete opportuno, evitando di farli cuocere eccessivamente per non rovinare la loro carne delicata. Non appena saranno pronti, trasferiteli su di un piatto da portata e salateli leggermente. Prendete la salsa tailandese, estraete i peperoncini ed aggiungete quelli appena tritati e i pezzi di cetriolo. Servite i gamberi accompagnati da una ciotola contenete la salsina. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Girate gli spiedini quanto lo riterrete opportuno, evitando di fare cuocere i gamberi eccessivamente per non rovinare la loro carne delicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di ravioli con gamberi

Antipasti

Antipasti

Ricetta: spiedini alle acciughe, olive e mozzarella

Antipasti

Come conservare le olive verdi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di formaggio alla mela verde

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti