Come preparare gli spiedini di gamberi e frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pare che in Italia siamo pieni di festività, vero? Ma soprattutto, pare che non possiamo proprio fare a meno di avere piatti tipici per ogni festa e durante pranzi e cene di famiglia è impossibile non lasciarsi un po' andare. Così, di ritorno alla cosiddetta normalità, si tende ad aver voglia di qualcosa di più leggero. Sarà mai possibile, senza però rinunciare a ricercatezza e gusto? Certo che sì! Vi proponiamo oggi un piatto semplice da preparare, molto gustoso e anche leggero, l'ideale per mangiare bene senza appesantirsi. Ecco come preparare gli spiedini di gamberi e frutta, con cui fare un figurone soprattutto se avete ospiti a cena.

26

Occorrente

  • Gamberi freschi
  • Frutta dolce (ananas, arancia, avocado)
  • Lime, peperoncino, sale e olio (per la marinata)
  • Stecchini per spiedini
36

I gamberi

Per prima cosa, partiamo dai gamberi. Sarebbe meglio comprarli freschi, in pescheria. Se invece non potete, andranno bene anche quelli surgelati che potete trovare in ogni supermercato. Mi raccomando, parliamo di gamberi e non di gamberetti, quindi dovranno essere di media misura. Iniziate sgusciandoli e tagliandone le teste, se ovviamente li avete acquistati freschi. Sciacquateli sotto l'acqua corrente e incidetegli il dorso con un coltello affilato, togliendo il filo intestinali, quel piccolo filamento nero. Ora bisogna marinarli, con olio, limone, peperoncino e sale. Girateli in continuazione e, quando sono pronti, lasciateli raffreddare, poi copriteli con della pellicola trasparente e sistemateli in frigo per un paio d'ore. Dopodiché, fateli cuocere su una griglia o su una piastra non liscia, ricordandovi di girarli spesso anche stavolta.

46

La frutta

Ora è tempo di preparare la frutta. Quale tipo di frutta? Quella che volete! Ma noi vi daremo qualche indicazione: ananas, arance, avocado. L'ananas va tagliata a cubetti e pulita. I cubetti della dimensione dei gamberi, più o meno. Le arance, invece, vanno naturalmente sbucciate e poi divise a spicchi. Anche l'avocado va sbucciato e dovete anche rimuovere il nocciolo, poi tagliate a cubetti anch'esso e cospargeteli di succo di limone.

Continua la lettura
56

Gli spiedini

Ora è il momento di comporre i vostri spiedini! Procuratevi dei bastoncini lunghi almeno "25 cm" e, su ognuno di essi, inserite i gamberi grigliati alternandoli con i pezzi di frutta distribuiti omogeneamente. Disponete gli spiedini distesi l'uno accanto all'altro su un piatto da portata oppure create delle artistiche composizioni (conficcandoli, ad esempio, nella metà di ananas che avrete avanzato) o servirli all'interno di una caraffa (come fossero dei fiori a stelo lungo). Ed ecco che il vostro piatto leggero e gustoso è pronto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Calcolate i vostri specifici tempi di preparazione con estrema cura, per servire il piatto appena realizzato.
  • Con riferimento alla quantità, calcolate circa cinque gamberi grandi a persona se desiderate servire il piatto come secondo e abbondate se lo prevedete come pasto unico.
  • L'ideale sarebbe preparare gli spiedini appena prima di servirli (per evitare che la frutta si deteriori), altrimenti è opportuno coprirli con la pellicola e conservarli in frigorifero per poche ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: spiedini seppie e gamberi al pangrattato

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia

Pesce

Spiedini di calamari e gamberi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di ravioli con gamberi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi

Pesce

Ricetta: spiedini di gamberi impanati alla griglia

Pesce

3 secondi veloci con i gamberi

Dolci

Come preparare la frutta marinata