Come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete esaurito le idee riguardo i piatti da portare in tavola? Siete stanchi dei soliti sapori ed avete voglia di cimentarvi nella cucina orientale? La scelta in questo campo è molto vasta, a partire dal sushi fino agli spaghetti cinesi. Perché non provare però qualcosa di più originale e sfizioso, in grado di stupire gli amici? Gli spiedini di gamberi in salsa di soia sono una ricetta davvero gustosa e facilissima da preparare. Si tratta di un piatto che si prepara in fretta e che necessita di pochi ingredienti, adattandosi ai gusti più diversi. Con gli spiedini di gamberi in salsa di soia vi assicurerete un successo strepitoso, anche nel caso di cene decise all'improvviso, per un buffet in piedi o per le occasioni speciali. Ecco spiegato qui di seguito come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia. Se volete dare al piatto un tocco in più, accompagnate con riso al vapore spolverizzato di cocco in polvere, e sentirete che bontà!

26

Occorrente

  • 1 kg di gamberi, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio di aglio, zenzero in polvere, sale e bastoncini per spiedini.
36

Lavare il pesce

Per preparare nel modo migliore questo sfiziosissimo piatto l'ideale sarebbe utilizzare dei gamberi freschissimi di grande dimensione, decisamente più gustosi di quelli surgelati. Una volta dal pescivendolo cercate di fare attenzione che il colore dei gamberi sia ben vivo e il carapace solido. Se nel congelatore avete già dei gamberi a disposizione, ricordatevi di lasciarli scongelare per qualche ora a temperatura ambiente prima di procedere alla preparazione del piatto. Il primo passo è quello di sciacquare abbondantemente i gamberi sotto l'acqua corrente. Staccate la testa e la parte finale della coda, quindi sgusciate completamente i gamberi, incidendo con il coltello lungo tutta la parte anteriore per scoprire la carne bianca. A questo punto togliete l'intestino, il filetto nero che si trova in tutta la lunghezza dorsale: il metodo più facile consiste nell'incidere il lato esterno del gambero, infilare la punta del coltello fino a individuare il filamento e toglierlo tirando delicatamente. E'importante procedere con delicatezza per non lacerare la polpa dei gamberi.

46

Preparare la salsa

Adesso potete dedicarvi alla preparazione della salsa in cui marinare i gamberi. In una ciotola capiente unite il vino, la salsa di soia, l'aglio pulito e tritato, un cucchiaio abbondante di zenzero ed un pizzico di sale integrale. Per quanto riguarda lo zenzero, anch'esso entrato a far parte delle abitudini alimentari italiane, si può trovare in polvere o nella forma originaria di radice. Sono utilizzabili entrambe le tipologie, basta ricordare che il gusto della polvere è meno forte di quello dei pezzetti di radice. Vi consiglio di utilizzare preferibilmente lo zenzero fresco perché possiede tante virtù salutari assenti nel prodotto in polvere.

Continua la lettura
56

Cuocere gli spiedini

Lasciate i gamberi a marinare per almeno due o tre ore, ricordandovi di girarli di tanto in tanto. Se avete maggiore tempo a disposizione, lasciate i gamberi nella marinatura anche tutta la notte.: il gusto ci guadagnerà. Infilzateli quindi con dei bastoncini nel senso della lunghezza, aggiungendo delle verdure a vostro piacimento, come ad esempio zucchine, peperoni, carote e patate dolci.. Posizionate gli spiedini appena formati sulla piastra o sulla brace e fateli cuocere per qualche minuto, bagnandoli spesso con la salsa di marinatura. I vostri spiedini dal profumo d'Oriente sono pronti per essere gustati. Serviteli caldissimi accompagnati da riso al vapore ed un bel bicchiere di vino bianco fresco e frizzante. I vostri ospiti apprezzeranno sicuramente!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gettate la parte finale della coda né la testa dei gamberi, utilissimi per preparare il fumetto di un ottimo risotto di pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi

Pesce

Spiedini di gamberi al lime, miele e semi di papavero

Pesce

Come preparare gli spiedini di pesce

Pesce

3 secondi veloci con i gamberi

Pesce

Ricetta: spiedini seppie e gamberi al pangrattato

Pesce

Ricetta: spiedini di ananas e gamberi al curry

Pesce

Spiedini di calamari e gamberi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di ravioli con gamberi