Come preparare gli spiedini di mela alla brace

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dovete aggiungere al vostro menù una ricetta diversa, allora preparate gli spiedini di mela alla brace. Certamente il tipo di cottura può sembrare poco adatto alla mela. Ma con qualche accorgimento può rivelarsi di successo. Questi sono degli spiedini che potete abbinare con la carne, il pollo e altri generi di frutta. Oppure lasciarli semplici, aggiungendo del condimento a piacere. Ovviamente, la mela ha molte varietà, quindi per fare questi spiedini dovete scegliere quella adatta. Per fare gli spiedini vi suggerisco di adoperare una mela Golden. Questa ultima ha la polpa croccante e rende molto quando viene cucinata alla brace. Poiché, il suo gusto risulta dolce e acidulo e insaporendola non perde la sua qualità. Questa è una delle più semplici da fare e viene sempre apprezzata e risulta gustosa. Inoltre, il suo sapore è dolce acidulo. Nella seguente guida vi spiego come preparare gli spiedini di mela alla brace.

27

Occorrente

  • 4 mele Golden
  • 200 g di Speack
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • Olio extravergine di oliva
  • Succo di mezzo limone non trattato
  • Rosmarino
  • Sale e pepe
  • Stecchi lunghi per spiedini
37

Preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono degli spiedini di mela. Per farli dovete prima preparare gli ingredienti, per poi procedere alla cottura. Il procedimento è abbastanza semplice e non si devono fare tanti passaggi. Quindi, iniziate pulendo le mele sotto l'acqua. Asciugatele e mettetele su un tagliere. Prendete un coltello e tagliatele a cubetti. Sistemate i pezzetti di mela dentro una ciotola e spruzzate il succo di mezzo limone. In questo modo la mela non diventerà nera. Adesso occupatevi dello speck e della salsina da aggiungere come insaporitore. Iniziate ad affettare lo speck e conservatelo nel frigo. In una terrina versate dell'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un cucchiaino di aceto balsamico. Mescolate e fate riposare la salsa.

47

Preparare e condire gli spiedini

A questo punto, riprendete le mele e iniziate a preparare gli spiedini. Procuratevi degli stecchi lunghi e infilzate in ognuno un cubetto di mela, uno di speck e ripetete la sequenza degli alimenti. Fate così, fino a finire tutto e completate gli spiedini di mela. Adagiateli in una teglia e con un cucchiaio versate il sughetto preparato prima. Aggiungete degli aghi di rosmarino e lasciate marinare per venti minuti.

Continua la lettura
57

Cuocere gli spiedini di mela alla brace

Nel frattempo accendete la brace dove cuocerete gli spiedini di mela. Sistemate gli spiedini in una griglia sospesa sulla brace e fateli cuocere per dieci minuti. Girandoli ogni tanto da ogni lato. Quando gli spiedini risultano cotti, aggiungete la salsa rimasta. Infine, servite in tavola caldi.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete preparare una salsetta da aggiungere agli spiedini alternativa. Con spezie piccanti.
  • Non superare i minuti di cottura consigliati nella ricetta
  • Fate riscaldare la brace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Spiedini di polpette di merluzzo e rosmarino

Carne

Ricette: spiedini di pollo, melanzane e peperoni

Carne

Come preparare gli spiedini di pollo

Pesce

Ricetta: spiedini di rana pescatrice e patate

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia

Antipasti

3 antipasti con le mele

Dolci

Come preparare la frutta marinata

Consigli di Cucina

Come servire gli arrosticini