Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un goloso antipasto da servire in tavola freddo, ecco a voi gli spiedini di pane con pecorino e verdure. Si tratta di una specialità golosa che piace sempre a tutti. Il sapore deciso del pecorino ben si abbina a quello più aromatico del pesto a base di erbe aromatiche creando un insieme di sapori perfettamente equilibrato. Questi spiedini sono ottimi da gustare assieme a un vino rosso corposo come il Chianti. Se avete tutti gli ingredienti nelle dosi indicate mettetevi subito al lavoro: leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi deliziosi spiedini di pane, verdure e pecorino.

27

Occorrente

  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 400 g di pomodori datterini
  • prezzemolo
  • menta
  • 2 spicchi d'aglio
  • 40 g di pistacchi
  • olio extravergine d'oliva
  • 100 g di pane
  • 200 g di pecorino dolce
  • sale
37

Preparare le verdure

Lavate le zucchine e poi lavatele sotto il getto della fontana. Adoperando l'apposito attrezzo oppure un coltellino piccolo e ben affilato, tagliate le zucchine a nastro Dividete i peperoni a metà poi togliete sia i filamenti interni che i semi. Dopo averli lavati bene e asciugati rapidamente con un panno di cotone pulito, tagliate le falde a losanga o a quadrato.
Lavate i pomodorini e salateli leggermente in superficie poi lasciateli riposare almeno per una decina di minuti in modo tale che il sale penetri attraverso la buccia arrivando alla polpa.

47

Preparare il pesto aromatico

Prendete una manciata di foglie di menta e una di basilico e, dopo averle lavate, mettetele nel bicchiere del frullatore. Aggiungete gli spicchi d'aglio sbucciati e un pizzico di sale poi frullate il tutto.
Versate i pistacchi che avete a disposizione in un padellino antiaderente e fateli tostare per qualche minuto a fiamma vivace. Quando il loro profumo diverrà più intenso, toglieteli dal fuoco e versateli nel bicchiere del frullatore. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e frullate di nuovo fino ad ottenere un pesto dall'aspetto omogeneo e molto aromatico.

Continua la lettura
57

Preparare e servire gli spiedini

Tagliate il pane a cubotti aventi più o meno tutti le stesse dimensioni. Versate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella e fatelo scaldare bene sul fuoco. Aggiungete il pane e lasciatelo insaporire bene fino a che non diventa dorato.
A questo punto iniziate a preparare i vostri spiedini infilzando un pomodorino, una fetta di zucchina ripiegata a ventaglio, il pane, il pecorino tagliato a cubetto e la losanga di peperone. Procedete in questo ordine fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Con le dosi date riuscirete a preparare dai sei agli otto spiedini.
Sistemate i vostri spiedini di verdure e pane sopra un vassoio da portata e, prima di servirli, irrorateli con il pesto aromatico alle erbe con pistacchi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete poco tempo a disposizione potete preparare questi spiedini anche il giorno prima e poi lasciarli in frigorifero coperti con la pellicola trasparente fino al momento di servirli in tavola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di polenta e polpettine di carne

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta

Antipasti

Come preparare gli anelli di cipolle al pecorino