Come preparare gli spiedini di patate e tomini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i vari formaggi tipici regionali, in Piemonte troviamo il tomino. È un formaggio a pasta molle dal colore bianco e una sottilissima crosta dal colore tendenzialmente giallo paglierino se la sua stagionatura viene prolungata oltre quella minima di 2-3 giorni, ma non deve mai superare i 40. È un prodotto fresco, quindi è consigliato consumarlo entro 8-10 giorni e va conservato in frigo avvolto in della pellicola. È prodotto soprattutto con latte vaccino, ma si trovano anche le varianti miste di latte vaccino con latte caprino o ovino. Questo formaggio può essere consumato fresco per assaporare meglio il sapore del latte, o nel caso di quello più stagionato basta riscaldarlo in una padella antiaderente o su una piastra. Si sposa bene con vari abbinamenti; dall'insalata, allo speck, all'uva sultanina, ecc. In particolare in questa guida andremo a vedere come poter preparare degli sfiziosi spiedini di patate e tomini.

24

Cucinare le patate

Per poter preparare gli spiedini di patate e tomini, dobbiamo per prima cosa provvedere alla cottura delle patate. Iniziamo lavandole abbondantemente sotto acqua corrente fredda. Fatto questo, possiamo decidere se farle fritte, al forno, alla griglia o bollite. Io vi consiglio di utilizzare le patate novelle che sono ottime da consumare anche con la buccia. Disponetele in una teglia con olio di oliva, sale, rosmarino, origano, pepe nero e se gradite qualche fetta di cipolla. Accendere il forno a 180 gradi e cuocere le patate per circa 30 minuti, per sapere se sono cotte basta infilzarle con i lembi di una forchetta. In qualsiasi altro modo decidete di cuocerle, l'importante è che siano tagliate a fette spesse, in modo da poter essere facilmente inserite negli spiedini di legno.

34

Grigliare i tomini

Nel frattempo che si cucinano le patate, possiamo procedere con la cottura dei tomini. Riscaldare una griglia, adagiare sopra i tomini e riscaldarli 3-4 minuti per lato. Nel caso in cui non disponete di una griglia, li potete riscaldare in una padella antiaderente oppure avvolgerli con dell'alluminio e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. In alternativa a questa cottura semplice, possiamo anche avvolgerli in una fetta di speck o pancetta e lasciarli rosolare in padella per qualche minuto con 2 cucchiai di olio di oliva.

Continua la lettura
44

Assemblare gli spiedini

Ora che sia le patate che i tomini sono pronti, bisogna assemblarli. Prendiamo gli spiedini di legno e infilziamo ad alternanza una patata novella (o una fetta di patata) e un tomino. Quando saranno tutti pronti, foderiamo con della carta forno bagnata una placca da forno, disponiamo gli spiedini adagiando sopra dei ciuffetti di burro e un'abbondante spolverata di pepe nero. Mettiamo gli spiedini in forno, meglio se in modalità grill, e riscaldiamoli per non più di 10 minuti girandoli da tutti i lati. Serviteli accompagnati con delle verdure grigliate o dei funghi trifolati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tomini farciti alla griglia

Antipasti

Ricetta: spiedini di patate, pomodorini e pistacchi

Antipasti

Come fare i tomini

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta