Come preparare gli spiedini di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli spiedini di pesce che possono essere cotti direttamente all'interno di una padella, senza marinarli con l'olio e le spezie si prestano a svariate variazioni sul tema culinario. Per attribuire del colore e del sapore al tutto, potrete infilzare anche delle rondelle di zucchina e dei tocchetti di peperoni, pomodorini e/o cipolline. Nella seguente guida che vi sto per enunciare successivamente, desidero spiegarvi come bisogna preparare degli squisiti spiedini di pesce.

25

Occorrente

  • Ingredienti per la ricetta ""spiedini di gamberi e coda di rospo”: 24 gamberi freschi, "600 g" di coda di rospo già pulita, 6 limoni, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante, 4 filetti d'acciuga, 4 cucchiai di olio d’oliva, sale
  • Ingredienti per la ricetta "spiedini mare e monti": 20 gamberi, 2 zucchine, 2 fette spesse di pancetta, 3 limoni e mezzo, olio d’oliva, sale, pepe e peperoncino piccante
35

Spiedini mare e monti

I prodotti ittici che si possono utilizzare, avrete la possibilità di impiegare la coda di rospo, pesce spada, salmone, seppie, gamberi e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Il procedimento da seguire per la preparazione degli “spiedini mare e monti” è il seguente: lavare i gamberi; sbucciare le zucchine e tagliarle a rondelle spesse "1 cm"; ritagliare tre limoni a spicchi e le fette di pancetta a pezzetti; preparare una marinatura con dell'olio d’oliva, il succo di mezzo limone, il sale, il pepe ed il peperoncino piccante; approntare gli spiedini di legno, alternando gli ingredienti; immergere quest'ultimi nella marinatura, lasciarli riposare per circa mezz'ora e poi cuocerli alla griglia per 5 minuti, girandoli spesso e spennellandoli con la marinata avanzata.

45

Spiedini di gamberi e coda di rospo

Innanzitutto, potrete cucinare i buonissimi "spiedini di gamberi e coda di rospo”; il procedimento che dovrete seguire è il seguente: sciacquare i gamberi; lavare la coda di rospo (detta anche rana pescatrice), asciugarla e farla a tocchetti; sbucciare l’aglio, per poterlo tritare; pulire il peperoncino piccante e sbriciolarlo; mescolare il battuto con il succo di due limoni; mettere i prodotti ittici impiegati a marinare nell'intingo e lasciarli riposare per circa 15 minuti; immergere otto spiedini di legno nell'acqua fredda; spremete altri quattro limoni e uniteci quattro filetti d'acciuga schiacciati con un po' di olio d'oliva; emulsionare sbattendo energicamente, tramite una forchetta.

Continua la lettura
55

Cottura

Successivamente, dovrete: sgocciolare il pesce utilizzato dalla marinatura, conservando ciò che avanza; infilzare i prodotti ittici in otto spiedini di legno (che andranno poi oliati e salati leggermente), alternando i gamberi e la coda di rospo, finché non si esauriscono gli ingredienti; far cuocere gli spiedini su una piastra (3 minuti per lato) rivoltandoli mediante una spatola e, durante la cottura, bagnarli con la marinata avanzata; disporre quest'ultimi sopra un piatto di portata e servirli in tavola, accompagnando con della salsa alle acciughe preparata precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: spiedini di pesce gratinati alla griglia

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi e frutta

Pesce

Ricetta: spiedini seppie e gamberi al pangrattato

Pesce

Come preparare il pesce spada alla piastra

Pesce

Come preparare una grigliata di pesce

Pesce

Spiedini di gamberi al lime, miele e semi di papavero

Pesce

Spiedini di polpette di merluzzo e rosmarino