Come preparare gli spiedini di polenta e polpettine di carne

1/7 – Introduzione

La polenta è una pietanza a base di farina di cereali, che spesso viene servita accompagnata da sughi succulenti a base di carne, di verdure, di funghi ecc.. La polenta in realtà, può essere servita anche in altre in deliziose maniere. È possibile friggerla, arrostirla e renderla appetitosa accompagnandola ad altri ingredienti altrettanto gustosi. Se non dovete creare un primo piatto o un secondo piatto a base di polenta, potete realizzare anche degli ottimi stuzzichini, perfetti da servire per un aperitivo. Gli spiedini di polenta e polpettine di carne ad esempio, sono squisiti e perfetti da servire come finger food durante un aperitivo organizzato in casa vostra e non sono assolutamente difficili da realizzare. Mettevi all’opera dunque e leggete bene come preparare questa delizia.

2/7 Occorrente

  • 500 g di farina per polenta istantanea
  • 1 litro di acqua
  • Sale q.b.
  • 500 g di carne trita di manzo
  • Pangrattato q.b.
  • Olio q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 300 g di fontina
  • 2 uova

3/7 – Cuocere la polenta

Per iniziare a preparare gli spiedini, dovrete naturalmente cominciare a cuocere la polenta. Versate all’interno di una grande pentola l’acqua e lasciatela scaldare fino a quando non comincerà a bollire. Quando l’acqua sarà abbastanza calda, aggiungete poco per volta lafarina per polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio o con una frusta, per non formare grumi. Non appena la polenta diventerà densa, cotta e abbastanza soda, spegnete il fuoco e versate la polenta su un grande tagliere o su un tavolo. Lasciate raffreddare la polenta e con l’aiuto di una formina per biscotti, ricavate tanti cerchi che serviranno a comporre i vostri spiedini. Friggete i dischetti di polenta in olio bollente, dopo averli passati nell’uovo e poi nel pangrattato e poneteli da parte.

4/7 – Creare le polpette di carne

Per comporre degli spiedini perfetti, dovrete anche preparare delle piccole polpette di carne. Mescolate della carne tritata insieme a del parmigiano grattugiato, a un po’ di pepe, di sale e a aggiungete anche un uovo e del prezzemolo tritato finemente. Impastate tutto con le mani e non appena avrete creato un impasto omogeneo, formate delle piccole palline, più o meno della stessa dimensione dei dischetti di polenta. Friggete le polpette di carne, dopo averle passate nel pangrattato e non appena saranno cotte, ponetele da parte. Potete anche creare delle polpette con delle verdure tritate, perfette per chi non mangia carne.

5/7 – Comporre gli spiedini

Una volta che le polpette di carne e i dischetti di polenta saranno pronti e soprattutto cotti, dovrete comporre gli spiedini, utilizzando degli stecchini molto lunghi di legno o di ferro. Alternate sempre una polpetta, una foglia di alloro e un dischetto di polenta fritta. Servite gli spiedini di polpette e polenta come aperitivo gustoso con un buon cocktail, con un ottimo bicchiere di vino o con un analcolico. Se volete potete anche creare una salsa di pomodorini datterini e basilico per gustare meglio questa delizia. Potete servire gli spiedini sia freddi che caldi, scaldandoli pochi minuti in forno prima di servirli.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=FhmJTDcgv-0

7/7 Consigli

  • Utilizzate la polenta istantanea per velocizzare i tempi di cottura.
  • Stendete la polenta fino a quando non raggiungerà uno spessore di 1 o 2 centimetri.
  • Usate delle carne di prima scelta per creare le polpette.
  • Per chi non ama la carne, è possibile sostituirla con delle polpette create con broccoli o zucchine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata