Come preparare gli spiedini di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare gli spiedini di pollo
17

Introduzione

Gli spiedini di pollo sono un piatto leggero e gustoso, serviti molto spesso in occasione di barbecue o cene estive. Prepararli in casa è davvero semplice e il risparmio è notevole se rapportato ai costi di acquisto di prodotti già pronti. È necessario solo seguire alcuni accorgimenti per rendere la carne di pollo più tenera e gustosa. La parte di pollo da utilizzare è il petto, che risulta molto più semplice da tagliare a cubetti, inoltre tra un bocconcino e l'altro, si possono inserire diversi tipi di verdure, come peperoni, pomodori e zucchine, che oltre a dare sapore, conferiranno un tocco di colore e vivacità agli spiedini. Vediamo ora, nella guida che segue, alcuni consigli su come preparare gli spiedini di pollo in modo intuitivo e veloce ottimizzando al massimo il tempo disponibile.

27

Occorrente

  • Pollo
  • Peperoni di diverso colore
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Aromi vari
  • Aceto e olio
  • Spiedino da cucina
  • Prezzemolo
  • Verdure varie e wustel o pancetta.
37

Tagliare e marinare il petto di pollo

Come prima cosa preparate tutto il materiale che vi serve: pentole, ciotole, padelle e tutte le materie prime quindi dedicate alla fase operativa. Iniziate col tagliare il petto di pollo a cubetti di circa due centimetri facendo attenzione a calcolate bene il numero di bocconcini di pollo necessari in relazione al numero totale degli spiedini da realizzare; in genere in ogni spiedino vanno inseriti almeno 5 pezzi di petto di pollo. Arrivati a questo punto preparate gli aromi: tritate l'aglio e il prezzemolo e metteteli in una ciotola, con olio e aceto poi mescolate bene il tutto e versate il pinzimonio creato sui pezzi di pollo che andrete a coprire e lasciare marinare in frigorifero per circa due ore.

47

Comporre gli spiedini

A questo punto passate alla verdura. Lavate i peperoni e tagliateli in due parti facendo attenzione a svuotarne per bene l'interno ed eliminare i semi e i filamenti bianchi quindi tagliateli a quadretti grandi, orientativamente, quanto i pezzetti di pollo. Procedete allo stesso modo con tutti gli altri ingredienti che intendete aggiungere. Se desiderate degli spiedini di pollo ancora più gustosi potete alternare anche delle grosse rondelle di wurstel di pollo o suino a seconda delle preferenze.
Una volta preparati tutti gli ingredienti che vi serviranno, iniziate a confezionare gli spiedini. Utilizzate dei lunghi bastoncini, reperibili in qualsiasi supermercato e cominciate il lavoro infilando i peperoni e le altre verdure per poi proseguire con il pollo. Alternate verdure, pollo e qualsiasi altro ingrediente riteniate necessario, ad esempio wurstel o scamorza affumicata.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione del piatto

Una volta finito di preparare tutti gli spiedinii, potrete passare alla cottura alla brace oppure in forno a seconda delle necessità. Metteteli sul fuoco per 6-7 minuti ricordandovi di rigirandoli frequentemente, affinché possano rosolare in modo omogeneo. Se volete durante la cottura potete irrorarli con il pinzimonio nel quale avevate fatto marinare la carne di pollo. A cottura ultimata, servite gli spiedini di pollo accompagnati da una bella insalata di stagione oppure da un contorno più corposo come patate fritte o al forno. Vedrete che il successo sarà assicurato sia in occasione di pic nic all'aperto che di grigliate in compagnia della famiglia o degli amici; gli spiedini faranno la gioia di grandi e piccini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cottura può avvenire anche in forno o sulla piastra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: spiedini alla birra

Antipasti

Come fare degli spiedini rustici con riso selvaggio

Pesce

Ricetta: spiedini di polpo arrosto al rosmarino con pancetta e pane

Carne

Ricette: spiedini di pollo, melanzane e peperoni

Carne

Ricetta: Spiedini di carne

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia

Pesce

Come preparare gli spiedini di pesce

Pesce

Ricetta: spiedini di pesce gratinati alla griglia