Come preparare gli spiedini di polpette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se stasera hai in programma una cena a buffet con gli amici e non hai idea di cosa cucinare, ecco la ricetta giusta per te. Questo piatto è davvero stuzzicante ed ideale da mangiare con le mani, il loro gusto particolare li porta ad essere ritenuti uno degli antipasti più amati dagli ospiti e sopratutto dai bimbi. A renderli così saporiti, è l'aggiunta dello speck e del pecorino nell'impasto. La ricetta è semplicissima da preparare. Il tempo occorrente per realizzare questa leccornia, è di 45 minuti. Ecco come preparare gli spiedini di polpette.

25

Occorrente

  • 450 g di carne trita di vitello;
  • 120 g di speck;
  • 70 g di pecorino grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 500 g di pomodorini;
  • 380 g di scamorza;
  • 1 cespo di radicchio;
  • aceto balsamico;
  • olio di semi;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.
35

Tagliare carne e saporire

Inizia la preparazione degli spiedini di polpette cominciando a prendere un recipiente abbastanza capiente, inserisci all'interno la carne trita di vitello e il pecorino grattugiato. Riduci lo speck a pezzettini e aggiungili nel recipiente con la carne, insieme al prezzemolo tritato finemente con l'aiuto di una mezzaluna. Insaporisci con una sufficiente presa di sale e una piccola macinata di pepe nero, molti amano i gusti più sofisticati e ci aggiungono tante altre spezie come la salvia, sta a voi decidere se preferite una versione più semplice e leggera ed una più elaborata dal gusto più ricercato. Amalgama ben bene con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Con le mani umide confeziona delle palline, in modo da ottenere così le nostre polpette.

45

Friggere le polpette

Prendi una padella antiaderente e piuttosto grande contenente abbondante olio di semi, fai scaldare e friggi le polpette, girandole di tanto in tanto in modo da farle cuocere su tutti i lati. A cottura avvenuta, togli dal fuoco le polpette, falle sgocciolare e asciugale sulla carta assorbente da cucina in modo da eliminare tutto l'unto acquisito durante la frittura. Lava i pomodorini ciliegino, asciugali accuratamente e lasciali interi, ovviamente si consigliano preferibilmente dei pomodorini belli maturi. Taglia la scamorza a cubetti grossolani e tieni da parte. Intanto che gli spiedini scaldano in forno, sfoglia un cespo di radicchio, lavalo delicatamente sotto l'acqua corrente, disponilo in un piatto da portata e condisci con una presa di sale e un filo di olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
55

Sperimentare le alternative

In alternativa per preparare gli spiedini di polpette, impasta la carne tritata di vitello con quella di maiale. Aggiungi il pane ammorbidito nell'acqua, le uova, il pangrattato, il parmigiano, il sale e l'olio. Impasta e forma delle polpette. Prendi uno stuzzicadenti lungo e alterna le polpette a delle fettine sottili di formaggio. In una pentola aggiungi un filo d'olio e fai soffriggere mezzo dado con un po' di cipolla tagliata a rondelle. Aggiungi gli spiedini e fai rosale. Copri con un coperchio abbastanza grande e lascia cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata sistema gli spiedini in una pirofila, accompagnandoli da patatine fritte o da una bella insalata condita solo con olio, sale e aceto. È possibile adagiare gli spiedini anche semplicemente su un letto di rucola. Vengono create tantissime versioni di questo piatto, sia per chi preferisce qualcosa di leggero e sia per chi preferisce qualcosa di più sostanzioso, mixate gli ingredienti che vi piacciono di più ed il risultato è assicurato. Buon appetito!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli spiedini di pollo

Carne

Come preparare le polpette di maiale al papavero

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare le polpette di pollo agli asparagi

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare le polpette danesi con cipolle

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella