Come preparare gli spiedini di polpette di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante i cambi di stagione è sempre consigliabile variare la propria alimentazione in base alle temperature, al nostro stile di vita (se siamo più o meno sedentari) ed alla stagionalità dei prodotti, quali ad esempio la frutta e la verdura. L'estate è la bella stagione, abbiamo la possibilità di poter scegliere tra un'ampia varietà di prodotti genuini e gustosi ed è proprio su questo argomento che ci soffermeremo. Vedremo assieme le tappe fondamentali per preparare una succulenta ricetta tipicamente estiva, ecco quindi come fare per preparare gli spiedini di polpette di pesce.

27

Occorrente

  • 350 g di merluzzo
  • 50 g di mollica di pane
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Una spolverata di timo
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • Farina
37

Una ricetta per tutti

Questa ricetta è adatta a tutte quelle persone che non hanno una particolare dimestichezza ai fornelli. I passaggi da seguire, infatti, sono piuttosto semplici, ma nonostante ciò si ha la piena possibilità di fare un'ottima figura ad una cena estiva con degli amici o con i nostri cari. Seguiamo i passaggi sottoesposti e vedremo che, oltre ad essere semplice, verrà fuori una vera e propria bontà di piatto estivo. Gli spiedini di polpette di pesce possono essere serviti e consumati in due diverse modalità, caldi ed appena sfornati, oppure lasciati totalmente raffreddare e consumati solo dopo qualche ora dalla fine della preparazione. Sta a voi decidere come e quando, il mio consiglio è quello di provare entrambi le modalità.

47

La preparazione dell'impasto

Il primo passo sta nella preparazione dell'impasto delle polpette. Sfilettiamo il merluzzo e, armati di pinzette e tanta pazienza, lo priviamo delle lische. Dopo aver levato tutte le lische dal filetto del merluzzo lo sminuzziamo finemente con un coltello a mezzaluna e lo mettiamo in una ciotola. Frulliamo per bene la polpa del pane, in maniera tale da poter formare quasi una sorta di farina, quando avremo estratto la polpa sfarinata andremo ad unirla ai filetti di merluzzo tagliati. Aggiungiamo le erbe, o le spezie che più ci aggradano, generalmente si consiglia di dare una spolverata di timo, uno spicchio d'aglio tritato e del prezzemolo. Infine, uniamo nella terrina il parmigiano e le uova e impastiamo fino a che non otterremo un impasto solido ed omogeneo.

Continua la lettura
57

La preparazione delle polpette

Procediamo quindi con la preparazione delle polpette, con l'ausilio delle mani creiamo delle piccole palline e quando saranno tutte pronte le cospargeremo nella farina, così da creare quell'effetto di croccantezza. A questo punto passiamo alla cottura, le possiamo friggere, oppure metterle al forno a 180° per circa mezz'ora. Quando saranno pronte potremo procedere alla preparazione degli spiedini, alternando una polpetta ad un pomodorino o qualche pezzo di peperone. Gli spiedini di polpette di pesce sono pronti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli spiedini possono essere serviti sia caldi che freddi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina

Antipasti

Come preparare gli spiedini di polenta e polpettine di carne

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare gli spiedini di ravioli con gamberi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta