Come preparare gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per scoprire l'anima di un luogo è importante anche assaggiarne le usanze culinarie! La cucina asiatica è molto apprezzata per le sue preparazioni dai sapori delicati, dove le verdure hanno un ruolo fondamentale. Per una cena estiva all'aperto, perché non sorprendere i nostri amici con una ricetta dai sentori giapponesi? Gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi sono una preparazione semplicissima, ma ricca di profumo e sapore. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di petto di pollo
  • un pezzetto di radice di zenzero fresca
  • 2 cucchiaini di soia
  • il succo di un lime
  • 150 gr di funghi champignon
37

Prepariamo la carne

Per rendere gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi davvero golosi, aggiungiamo dei morbidi bocconcini di pollo. Vediamo come! Il primo step è quello di "ammorbidire" le fibre della carne, senza danneggiarle. Per farlo andiamo a sistemare le fettine di petto di pollo tra due fogli di carta da forno. Battiamole quindi con delicatezza. Ora, aiutandoci con una forbice, tagliamo il petto di pollo in strisce piuttosto sottili. Per rendere la carne una deliziosa tavolozza di sapori, prepariamo ora una marinatura dai sentori agrumati. In una terrina capiente andiamo a versare l'olio evo, il succo di lime, la salsa di soia e lo zenzero grattugiato. Trasferiamo le strisce di petto di pollo nella marinatura, copriamo con un velo di pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero. Lasciamo quindi insaporire la carne per almeno mezz'ora.

47

Puliamo i funghi

Mentre la carne acquisisce sapore nella marinatura, possiamo dedicarci al passo successivo della nostra preparazione. Disponiamo i funghi sopra un tagliere e andiamo a rimuovere la base del gambo. In questo modo elimineremo la parte radicale ricca di terriccio. Trasferiamo i funghi sotto il getto dell'acqua corrente e laviamoli per bene. Cerchiamo di eliminare ogni residuo terroso. Ora tamponiamoli delicatamente con della carta assorbente da cucina. Riportiamoli sul tagliere e tagliamoli a fette non troppo sottili. In alternativa possiamo anche tagliarli a cubetti.

Continua la lettura
57

Assembliamo gli spiedini e cuociamoli

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, possiamo finalmente assemblare i nostri spiedini giapponesi! Per prima cosa sgoccioliamo la carne dalla marinatura. Teniamola però da parte, ci servirà in fase di cottura. Iniziamo ad infilzare su uno spiedo di bambù le strisce di carne, alternandole con i funghi. Portiamo quindi una piastra di ghisa sul fuoco e lasciamola scaldare. Una volta pronta disponiamo gli spiedini sulla piastra e spennelliamoli con la nostra marinatura aromatica. Lasciamoli cuocere per circa 5 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Una volta pronti, serviamo gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi in tavola ben caldi. Guarniamo i nostri spiedini giapponesi allo zenzero con funghi con una leggera pioggia di zenzero grattugiato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti

Antipasti

Come preparare gli spiedini di carne in salsa marocchina

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

Antipasti

Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt

Antipasti

Come preparare gli spiedini di cozze fritti