Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spiedini sono un piatto pratico, soprattutto in occasione di aperitivi e bruch, ma sono ideali anche per un pasto veloce e ricco di gusto. Lungo i passi di questa guida vi proporremo gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt, un mix di sapori decisi e delicati per allietare il vostro palato e quello dei vostri commensali. Se siete curiosi di provarli, continuate nella lettura, vi sveleremo come preparare questa leccornia da leccarsi i baffi. Indossate il grembiule da cucina e via con i lavori!

27

Occorrente

  • 2 peperoni; 2 melanzane; 2 zucchine
  • 400 gr di carne di pollo o di manzo a fette
  • Marinata: 200 ml d'olio d'oliva; 1 tazzina d'aceto di vino, sale e pepe q.b, un trito d'aglio e prezzemolo
  • Salsa allo yogurt: 200 gr di yogurt greco, 1 cucchiaio d'olio d'oliva; 1 rametto di rosmarino; sale e pepe q.b.
37

Realizzate la salsa allo yogurt

Nella caraffa del vostro mixer unite lo yogurt greco, che può essere sia intero che light a seconda delle vostre preferenze, l'olio d'oliva ed il limone. Aggiungete un pizzico di sale, un rametto di rosmarino ed una leggera spolverata di pepe per dare carattere al composto ed azionate l'apparecchio. In pochi istanti otterrete una salsa liscia ed omogenea, da conservare in frigo per almeno un'ora. Coprite il contenitore con della pellicola per alimenti e passate, nel mentre, agli altri preparativi per i vostri spiedini mediterranei.

47

Preparate le verdure e la carne

Prendete il peperone, tagliatelo in due parti speculari ed eliminate i semi, così come le parti dure. Tagliatelo a piccoli quadrati e riponete il tutto in un piatto. Passate poi alla zucchina ed alla melanzana, eseguendo lo stesso procedimento. A questo punto manca la carne. Potete utilizzare quella che incontra meglio le vostre preferenze culinarie. La carne di manzo rende saporiti gli spiedini, donando un gusto deciso che ben si sposa con quello delle verdure. In alternativa anche la carne di pollo è adatta alla realizzazione degli spiedini mediterranei, ottenendo, come risultato, un piatto sicuramente più leggero. Tagliate la carne ricavando dei piccoli quadrati spessi almeno un centimetro e riponetela su un altro piatto.

Continua la lettura
57

Componete e cuocete gli spiedini

Componete gli spiedini infilzando la carne e la verdura a strati alterni utilizzando gli appositi stecchini. Una volta superato anche questo step, immergete gli spiedini in una marinata d'olio e aceto di vino, insaporita con una spolverata di pepe, un trito d'aglio e prezzemolo ed un pizzico di sale. Lasciate riposare gli spiedini per almeno un'ora immersi nel liquido appena realizzato prima di passare alla fase di cottura. Appena trascorre il tempo di marinatura, grigliate gli spiedini in una griglia ben calda, lasciandoli cuocere almeno 4-5 minuti per lato. Se utilizzate la carne di manzo potete optare per una cottura media, che invece dovrà essere a puntino nel caso in cui scegliate la carne di pollo. Servite i vostri spiedini mettendoli in tavola in un piatto di portata, accanto alla salsa di yogurt realizzata al passo 1. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite gli spiedini ben caldi, che faranno da contrasto alla freschezza della salsa di yogurt.
  • Provate gli spiedini anche con i calamari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare una salsa di yogurt all'aglio

Antipasti

Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare le tartare con salsa allo yogurt

Antipasti

Frittelle di piselli con salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare gli spiedini con salsicce, fichi e alloro

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino